Seguire il cuore o la testa?

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e mi trovo in una situazione non molto bella, vale a dire tre anni fa conobbi un ragazzo più grande di 9 anni.. . inizialmente fu una relazione occasionale ma me ne innamorai, i miei genitori sapevano che uscivo con un ragazzo più grande ma non mi hanno detto niente. Con questo ragazzo ci sono stati diversi tira e molla, i miei sapevano che non mi frequentavo più con lui.. ma quando lo rivedevo dicevo che uscivo con le mie amiche. Scoprono tutto e anche di un presunto ritardo.. ho vissuto mesi di depressione perché loro non mi volevano parlare e non volevano che uscivo con lui, mi obbligano ad non uscirci. Sono passati tre anni da allora, lui è sempre stato presente nonostante abbiamo avuto altre esperienze.. . ora single tutte e due mi chiede continuamente di uscire, di rifrequentarci perché prova ancora qualcosa per me, ma devo sempre dire di no per paura dei miei genitori.. non so se me lo vietino, non voglio dargli un altra delusione.. però non possono costringermi di non vederlo. Io ne sono ancora innamorata, lui è stato il primo, tutte le volte che gli dico di no muoio dentro. Da una parte ho paura che lui voglia una relazione occasionale come prima però dice che non è solo quello. Mi invento delle scuse, ma lui è sempre lì presente. Come devo fare con i miei?, ho paura che mi privano di quella libertà che sono riuscita ad acquisire, quando uscivo con le mie amiche non si fidavano, dovevo far vedere i messaggi sennò non ci credevano.
[#1]
Dr.ssa Maria Bonaria Vargiolu Psicologo, Psicoterapeuta 9 2
Gentilissima,
È probabile che questa persona che comunque è sempre stata presente nella sua vita provi effettivamente dei sentimenti profondi per lei. Potrebbe trattarsi però di una persona che ha grosse difficoltà nel relazioni interpersonali e nei legami. E questo potrebbe portarle grosse sofferenze nel tempo. Credo che lei debba capire innanzitutto che cosa sta cercando e nel chiederselo cerchi di essere onesta con se stessa. Perché se lei cerca una situazione amorosa e stabile potrebbe rimanere delusa. Le consiglio anche di parlare a cuore aperto con i suoi genitori, esattamente come ha fatto qui sopra, e cercare di capire anche le ragioni del loro divieto. Immagino che i suoi genitori vogliano tutelarla. È probabile che vedano qualcosa che lei non è in grado di vedere. Comunque faccia chiarezza dentro di sé.
Anche perché quando si prova un forte sentimento è molto difficile non ascoltarlo.
Se necessita mi contatti
Buona serata
Dottoressa Vargiolu Maria Bonaria
Psicologa e Psicoterapeuta Bionomica

Dr.ssa Maria Bonaria Vargiolu

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

in realtà noi da una piattaforma virtuale
non riusciamo - attraverso le Sue parole - a capire quali siano i sentimenti del ragazzo;
per questo noi qui ci occupiamo unicamente di chi scrive
e non diamo giudizi su altri.

Ma
- a parte questo -
non è consigliabile affidare le proprie scelte *unicamente* ad un parere espresso online sulla base di una Sua e-mail,
anche se il parere è espresso da Psicologi e Psicoterapeuti.
Ne va della Sua vita,
e dunque La incoraggio a contattare una Collega
*in persona*
anche presso il Consultorio (gratuito).

Auspico che Lei apprezzi la franchezza, la sincerità, l'onestà,
della risposta
aggiunte naturalmente alla professionalità.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/