Come mi devo comportare
Ultimamente soffro di gelosia, spesso ingiustificata e mi rendo conto, cerco di controllarmi ma ogni tanto non riesco.
Quando cerco di dire a mio marito che una certa situazione mi fa star male o mi ha innervosito per quanto lo dica con calma lui esplode arrabbiandosi con me dicendomi cose sgradevoli poi mandandomi via e non rivolgendomi la parola.
Andare via senza parlare per ore mi spezza il cuore.
Ho cercato di dirgli con calma che anche se non ho ragione ho bisogno di dirgli cosa provo e che se lo tengo dentro e rimuggino peggioro solo le cose, che ho bisogno di dirglielo...
ma niente lui non vuole sentire ragioni.

[#1]
Dr. Michele Vecera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima buongiorno.
Quello che posso dirle con sicurezza è che reprimere le emozioni non può assolutamente essere la soluzione. La farebbe stare ancora più male e aumenterebbe la sua frustrazione. Reprimere le emozioni comporta il rischio di sviluppare altri disagi come ansia, somatizzazioni o ricadute sul tono dell'umore.
Sarebbe opportuno capire le origini della sua gelosia che descrive come ingiustificata.
Spesso possono esserci elementi di insicurezza o bassa autostima dietro queste dinamiche, spesso inconsce, che andrebbero inquadrate all'interno della sua organizzazione di personalità e della sua storia personale. Oppure la sua insicurezza potrebbe essersi sviluppata all'interno del rapporto, ma è difficile dirlo senza conoscere meglio la situazione.
Mi sembra inoltre di intuire un problema di comunicazione di coppia, soprattutto nelle reazioni eccessive del suo compagno.
Bisognerebbe valutare attentamente la situazione per considerare se vi sia l'opportunità di intraprendere un percorso individuale o di coppia.
Spero di esserle stato utile.
La saluto cordialmente e le auguro il meglio.
Michele Vecera
Dr. Michele Vecera
Psicologo - Psicoterapeuta, Cagliari