Ansia?
Buongiorno,
Ho una relazione da circa 1 anno, va tutto bene tra di noi ma vivo un forte malessere quando lui mi chiede consiglio
È una persona apparentemente molto forte ma in realtà molto insicura che difficilmente si apre, e quando lo fa, la reazione da avere va presa con le pinze (a volte scherzoso, a volte solo ascoltarlo a volte consigliarlo) ma non è sempre chiaro ciò che vuole.
Di solito è più propenso ad aprirsi quando per qualche ragione sono riuscita ad alleviare qualche suo pensiero e questa cosa mi fa sentire sotto esame.
Per me è fondamentale che lui si sfoghi con me e mi chieda consiglio (come faccio io con lui) e lui questo lo sa
Il problema sorge quando io non riesco ad interpretare ciò chei sta chiedendo e non riesco a aiutarlo come sta cercando di chiedermi.
Questa cosa mi crea una forte insicurezza e un grande disagio, mi sento di non essere stata utile, di non essere all'altezza di deludere la stima che ha in me.
Cosa posso fare?
Realmente lo deludo o si rende conto?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Roberto Pugliese Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
Da quello che racconta sembra ci sia un problema sul piano comunicativo all’interno della coppia.
Immagino che non sia facile vivere una relazione in cui ci si sente sotto esame
Da professionista non è possibile esaurire la sua domanda in una risposta qui.
Il mio suggerimento è di approfondire cosa accade A LEI all’interno della coppia (mediante incontri individuali che le permettano di gestire la sua ansia e trovare nuovo modo di relazionarsi che la facciano sentire più a suo agio nella coppia). Le dico questo perché Se cambia il comportamento di un partner cambia la coppia.
L’alternativa sarebbe un percorso di coppia , sempre che il suo partner desideri partecipare.
Un caro saluto
Dr. Roberto Pugliese
[#2]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, quanto ci dice non offre sufficienti elementi per darle un consiglio adeguato; sembrereste una coppia in cui non manca il dialogo e partendo da questo dato positivo può considerare di parlare direttamente con lui del disagio che sente. Non ci sono elementi per pensare che lei deluda il suo ragazzo ce ne sono invece per ritenere che lei vorrebbe proporsi in un modo diverso, forse esageratamente comprensiva di tutto? difficoltà comunicative all'interno della coppia sono molto diffuse ma non se ne preoccupi perché sono anche facilmente affrontabili e risolvibili, una volta compreso, entrambi, quale nodo si sia creato.
A mio parere le gioverebbe una consulenza, per lei, in cui esporre in dettaglio ciò che la preoccupa e valutare come aggiustare il tiro nella comunicazione affettiva.
In bocca al lupo!
dott.ssa. Fulvia Tramontano
Dr.ssa Fulvia Tramontano
[#3]
Utente
Salve,
Ringrazio entrambi per le risposte.
Gliene ho parlato, dopo una discussione ho deciso di prendere "la palla al balzo"
Dopo che in un suo periodo di forte stress mi ha detto che non lo aiutavo (parole dette in un momento di rabbia), successivamente ha ammesso di rendersi conto dei sacrifici che io faccio per lui, credo semplicemente che nei suoi momenti di crollo, sfoghi il suo disagio su di me (forse perché mi vede come punto forte?).
Comunque credo sia vero che cerco di essere estremamente accomodante e comprensiva.
Grazie infinite!
[#4]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
sono contenta di esserle stata utile come spunto di riflessione.
Attenzione alle esagerazioni, in ogni campo. Auguri per tutto.
dott.ssa Tramontano Fulvia