Paura

salve buonasera in seguito alla morte di mia madre biologica (visto che sono adottato) per infarto ho subito un trauma ed essendo già disturbato
soffro di disturbo ossessivo compulsivo ho una paura terribile di un infarto
sono andato due volte al pronto soccorso
ho effettuato una visita di medicina legale (visto che ho vinto un concorso) e sono andato dal medico curante
ho effettuato due elettrocardiogramma e mi hanno detto sulla base di quello tutto apposto
ora sono due giorni che ho un peso enorme sullo stomaco mal di testa
e sento il battito strano con dolori e associato a calore ora vi chiedo secondo voi o un infarto in corso o e somatizzazione avrei bisogno di aiuto perché sto vivendo male e se fosse infarto mi curo
all'ospedale invece se sto male psicologicamente prendo provvedimenti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ben 24 consulti in 22 giorni, nelle varie aree,
(ovviamente in buona parte respinti in quanti ripetitivi)
sono il segnale che:
- Lei soffre di una pesante forma di ansia e di pensieri ingombranti,
di cui forse ha già ricevuto la diagnosi,
- i consulti online non hanno nessun beneficio su di Lei, giacchè è costretto a scriverne ossessivamente uno nuovo,
anche due nel medesimo giorno.
Lo stesso Cardiologo in un consulto precedente sempre sullo stesso argomento Le rispondeva:
"è dal 7 novembre scorso che lei dice che sta morendo di infarto.
Quindi sono 21 giorni che lei invece è talmente vivo che digita su una tastiera."

Le suggerisce qualcosa questo?

Ed infatti noi Psicoterapeuti sappiamo bene che le rassicurazioni funzionano unicamente per pochi minuti,
poi il carosello mentale ricomincia.

E dunque,
perchè attendere altro tempo prima di decidersi a curare seriamente l'ansia?
Perchè stare così male inutilmente? Quali vantaggi ne ricava nel fare l'ammalato?
Online non risolverà nulla, se non percorre *di persona* la via che Le abbiamo più volte indicato.
Il/la Professionista della cura è lo/a Psicologa Psicoterapeuta,
presente sia nelle strutture pubbliche, oppure nel privato a pagamento.

Ritiene che lo farà?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa lei ha ragione mq perche sento questi problemi al cuore.che sento alquanto reali e non inventati oggi per esempio mi sento il.battito lento e.difatti ho la frequenza cardiaca bassa
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Certamente le percezioni sono REALI,
solo che l'ORIGINE dei disturbi non sta nel corpo, bensì nella mente.

La mente è in grado di produrre "veramente" svariati sintomi reali, in grado di mimare gravi malattie:
ad es. la tachicardia è misurabile, è reale; ma in alcuni casi la causa non è organica (cioè il cuore non c'entra), è mentale.. Per questo occorre curare la mente.

Spero di essermi spiegata chiaramente.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ora per esempio ho mal di testa pure forte purtroppo.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Capisco.
Disturbi prevedibili fin quando non prenderà a cuore seriamente l'ansia.

La aiuterà leggere questo articolo?
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Se no,
prenda in considerazione l'ipotesi che da questa situazione Lei ne possa trarre dei vantaggi secondari (inconsapevoli),
e che dunque
- a causa dell'impermeabilità alle riflessioni psicologiche -
non è possibile aiutarLa oltre a quanto già dettagliatamente suggeritoLe nelle varie risposte al presente consulto.

Starà a Lei poi decidere.

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa salva ho cominciato la cura ieri nella speranza che funzioni ma alcuni dolori non sono spariti anzi sento dolore sordo al centro del petto da più o meno 2 ore dovrei preoccuparmi non sto andando più all'ospedale perché mi dicono quasi sempre le stesse cose ansia e a casa. Ma a me fa male veramente con dolori anche al braccio sx
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Auspico che Lei voglia proseguire con costanza la "cura cominciata ieri" (non sappiamo quale)
prescrittaLe dal medico o dallo specialista.

Auspico che la "cura" curi l'ansia;
da quando ha postato questo consulto un mese fa,
ne vedo postati altri 15, inutili evidentemente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa sto molto male da ieri mattina non riesco a respirare continua nausea paura di tutto
E ho preso giocherai potrei essere allergico oppure ho la meningite visto che ho il collo rigido e sto malissimo...