Senso di irrealtà ,non so chi sono,confusione,difficoltà nel riconoscermi

Salve gentili psicologi volevo un vostro parere dopo un forte trauma (in un prriodp di forte stress) qualche mese fa circa 6 all’incirca ho incominciato ad avere sensazioni di irrealtà dicono che si chiami derealizzazione e difficoltà ad accedere alla memoria come se l’ha stessi perdendo mi sento spaesato ha volte scarico la tensione verso i miei genitori xche ultimamente sono molto irritato dopo varie cure farmacologiche senza alcun beneficio (solo in delle goccia che si chiamano en) adesso dopo mesi mi sento malissimo difficoltà a riconoscere le persone ho almeno di avere la sensazione di non riconoscerle, flashback, sensazioni di impazzire, paura di psicosi, di malattie mentali siccome ho letto tutti i sintomi di tutte le psicosi a volte mi immagino che ho una psicosi che non voglio nemmeno nominare i nomi delle patologie che ho paura di avere volevo sapere per questo tipo di disturbi che non so più che pensare chi mi dice depressione chi panico non mi sento depresso solo di tornare come prima e basta ho molta paura per la mia salute mentale avendo questi disturbi atroci non so più che fare vorrei chiedervi un parere molto semplice io non vorrei prendere più farmaci perché non sono serviti a nulla anzi solo peggiorato le cose volevo chiedervi prima di tutto se una psicoterapia mi può aiutare in tempi più o meno non lunghi e sopratutto quali esami devo fare per escludere psicosi perché mi sento impazzire sto uscendo poco Ho 22 anni ho una gran paura di una psicosi che faccia del male ha qualcuno da premettere che già soffrivo di ipocondria però Ora sono come bloccato in un guscio
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gentile ragazzo,

per comprendere le cause del suo malessere psichico, andrebbe indagata la natura del trauma e i vissuti che lo hanno preceduto, stante che, come lei ci riferisce, stava vivendo un periodo di forte stress.
Il trauma, come singolo evento o come serie di eventi cumulativi nel corso del tempo, può rappresentare un fattore di rischio al benessere psicofisico, quando le strutture psichiche individuali non riescono ad affrontarlo.
Pertanto, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo al fine di avere un corretto inquadramento diagnostico del suo disturbo e non cedere alla tentazione di farsi autodiagnosi.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line

[#2]
dopo
Utente
si ha ragione anche se ho visto vari psichiatri tutti hanno escluso psicosi ma è una paura molto forte perché le sensazioni sono terribili ora questa psichiatra mi ha detto di interompere con la farmacologia gradualmente ed iniziare al più presto una psicoterapia cosa che farò in settimana ma lei mi ha riferito di avere una forte paura delle malattie mentali che troverei conforto in una psicoterapia mi scusi se sono insisistente ma è una paura poi forte di me non possono fare a meno di non avere paura vi ringrazio vivo ancora oggi questa fase di forte stress emotivo molto mi diagnosticarono depressione ma non mi sento proprio depresso voglio solo uscirne da questo forte stress se così e vi ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Inizi il percorso psicoterapeutico, come le è stato consigliato, affinché ritrovi il suo benessere e superi questa fase di forte stress emotivo, che alimenta ansie ingiustificate.
Se lo ritiene opportuno, ci tenga aggiornati.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore grazie mille domani vedrò lo psicologo per un primo colloquio domani sperando che tutto si risolvi
[#5]
dopo
Utente
Salve l’ha aggiorno ieri sono stata da una psicoterapeuta era anche psichiatra mi ha riconfermato che il primo aprocio per i miei disturbi e quello di una psicoterapeuta siccome ho una forte paura delle malattie mentali ma non riesco a capacitarmene credo che mi abbia sbagliato la diagnosi il punto è che ho una forte paura di una psicosi e il senso di irrealtà e aumentato molto non so quasi distinguerla dai sogni sono esausto sfinito e ho la sensazione come se avessi perso la cognizione del tempo mi scuso per la perdita di tempo riscrivo per una rassicurazione ovviamente farò tutti i percorsi indicati vi ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gentile ragazzo,

è importante avere fiducia sul professionista a cui si è affidato ed essere motivati ad intraprendere il lavoro psicoterapeutico che state iniziando. E' fondamentale che lei segua con costanza il percorso terapeutico intrapreso, infatti la mente ha bisogna di regolarità per ritrovare il benessere psicofisico.