Difficoltà con pasti fuori casa e calo ponderale

Salve,
Ho 26 anni e da più di un anno ho riscontrato un problema nelle mie abitudini alimentari che mi ha causato forti disagi.
Quando mi trovo a dover consumare pasti fuori, soprattutto in compagnia (tranne contesti dove posso decidere io che quantità di assaggi fare, come negli aperitivi o le apericene), avverto una forte ansia che mi rende difficoltosa la consumazione.

Spessissimo non riesco a mangiare più di un solo piatto (sperando che sia molto contenuto): prima non ho mai avuto questo problema e mangiavo di gusto senza problemi.
Ho avuto un forte scombussolamento emotivo proprio lo scorso anno, credo sia legato a questo disturbo che rifletto nel cibo: non ho saputo controllare alcune dinamiche emotive e ho, in un certo senso, emotivizzato l’esperienza del cibo quando non posso controllarla (quando ti servono i pasti, infatti, non puoi sapere che dosi ti arrivano, le accetti e basta).
A casa non ho mai problemi, perché sono io che mi regolo con le dosi.
Sempre da più di un anno soffro di disturbi intestinali, episodi di ipotensione e calo ponderale (peso 47 kg, prima dello scombussolamento emotivo che ho vissuto ne pesavo 55).
Non so come muovermi, sembra che il mio corpo si blocchi o vada in cortocircuito.

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Buongiorno,

il controllo del cibo è una strategia che utilizziamo quando sentiamo di non riuscire a gestire situazioni più complesse. Purtroppo come tutte le strategie che funzionano a breve termine, a lungo andare perde di efficacia e diventa un ulteriore problema, perchè non si riesce più a farne a meno. È comprensibile, quindi, che per lei sia difficile rinunciare a controllare ciò che mangia, anche in situazioni limitate come le uscite o i pasti in compagnia. Il consiglio che le do è cercare di risolvere quello che a monte l'ha portata ad utilizzare questo modo particolare di gestire i suoi problemi emotivi. Io sono una psicoterapeuta cognitivo - comportamentale e mi occupo anche di problematiche alimentari, se avesse bisogno di farmi delle domande, può scrivermi all'indirizzo giuseppina.dicarlo@gmail.com, spero di esserle stata utile,
buona giornata

Giuseppina

Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com