Voglio lasciarlo ma è vendicativo e ho paura delle conseguenze

Voglio lasciare il mio ragazzo dopo una relazione di un anno perché non sono più felice e dopo svariate mancanze di rispetto ho smesso di amarlo e perdonarlo.
L'unica cosa che mi frena è la paura della sua vendetta che sono sicura ci sarà dato che è molto vendicativo ed inoltre in passato dopo esserci lasciati ha dichiarato che stava pensando di vendicarsi.
Sa dove abito e frequenta la mia stessa facoltà all'università.
È da ottobre che ogni giorno fa riferimento almeno una volta alla mia morte che avviene sempre per mano sua in svariati modi tra cui:spranga di ferro in testa, investita da lui in macchina, accoltellata, avvelenata, strangolata ecc.
Inoltre dal giorno 11 ottobre è capitato per tre volte che mi mettesse le mani al collo, le prime due volte ha stretto e mi veniva da tossire e la terza non ha stretto.
La terza volta però ho detto " non ti permettere mai più" e da lì si è offeso dicendomi "non posso neanche più toccarti".
Non penso sia un gesto da fare neanche per scherzo e sono molto spaventata.
Non so che fare, ho accennato qualcosa a mia madre ma si è spaventata molto ha paura della sua vendetta perché sa che è vendicativo e non sa cosa aspettarsi.
[#1]
Dr.ssa Gina Pelle Psicologo 1
Ritengo che, essendoci state delle minacce e anche dei comportamenti a rischio ("mani al collo"), la prima e più importante cosa da fare sia che lei si metta in sicurezza.
Si rivolga ad un centro anti violenza sulle donne, dove le potranno offrire una consulenza, anche legale, su cosa fare.
In un secondo momento potrà quindi occuparsi, con l'aiuto di uno specialista psicologo o psicoterapeuta, di curare le ferite psicologiche che questa esperienza indubbiamente le ha causato.

Dr.ssa gina pelle
Psicologa - Psicoterapeuta