Infarto o paranoia?

Salve dottori, volevo iniziare ringraziando per il servizio che offrite disinteressatamente a tutti noi.

Volevo descrivere una serie di sintomi che raramente provo quando faccio uso di cannabis per capire se si tratti di una paranoia infondata o di un effettivo rischio.
A volte, dopo aver fumato, sento una strana e particolare sensazione al petto, come se il cuore facesse un battito molto profondo e venisse momentaneamente schiacciato leggermente (mi rendo conto che non ha senso ma è il modo migliore per descrivere la sensazione), seguita da un'intensa accelerazione del battuto cardiaco, ansia e sudorazione che dura qualche minuto.
Sono un consumatore abituale ma mi capita solo raramente, sopratutto quando il dosaggio è superiore.
Quando mi capita mi concentro sulla respirazione e mi sforzo di tranquillizzarmi.
L'ovvia risposta sarebbe smettere di fumare, ed è indubbiamente il mio obiettivo ma è anche il mio unico vizio; non fumo tabacco, seguo un alimentazione corretta escludendo dolci e bevande zuccherate.
Non pratico sport da 3 anni.
Inoltre un anno fa ho eseguito un ecocardiogramma ed elettrocardiogramma sotto sforzo in seguito a un fastidio al petto e data la familiarità di problemi cardiaci da parte di mio padre e mio nonno paterno.
Entrambi gli esami non hanno evidenziato alcun problema.
Detto questo volevo chiedere: E' possibile che quella sensazione, che è molto particolare e preoccupate ai miei occhi sia effettivamente un segno di un grave problema?
O si tratta più probabilmente di una paranoia legata all'effetto psicoattico della cannabis dati anche i recenti esami incoraggianti?
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cannabis armante del 30 per cento i tumori del testicolo, slatentizza gli attacchi di panico che spesso perdurano dopo l ultima assunzione ed aumenta il rischio di morte improvvisa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.. Volevo chiedere un ultimo chiarimento, il rischio di morte improvvisa aumenta per via di quale patologia? Buon weekend