Sono un ripiego per lui?

Salve, da appena un mese frequento un uomo di 39 anni che si sta dimostrando con me molto dolce.
Non abbiamo ancora avuto rapporti completi ma per ora uscite romantiche e baci.
Il punto è che io già mi sto innamorando e sono bloccata appunto nell'avere rapporti e coinvolgermi di più per paura di essere per lui un ripiego.
Quando abbiamo iniziato a uscire aveva appena lasciato una ragazza con cui stava da due anni, cosa che mi ha detto voleva fare già da un anno ma era bloccato dall'affetto per lei.
Poi l'aveva tradita, lei lo aveva scoperto e si erano lasciati.
Mi ha inoltre parlato della sua ex fidanzata precedente a questa con cui è stato 4 anni e che lo aveva tradito e lasciato. Mi ha parlato di lei senza motivo già due volte. Sono andata sui social a vederla e nonostante non siano "amici" ho visto dei like del mio ragazzo a foto recenti di questa ragazza che oltretutto ora, dopo anni dalla rottura con il mio ragazzo, convive con
un altro.
La mia impressione è che lei lasciandolo sia andata avanti mentre il mio ragazzo no e la ami ancora.
Io ho paura di essere per lui solo un ripiego e che nel suo cuore non riuscirò a scalzare questa ingombrante presenza del passato da cui lui pare non essersi staccato.
Che fare?
Gliene devo parlare anche se ci frequentiamo da solo uh mese?
Faccio finta di nulla e mi godo il suo romanticismo?
Mi sembra tutto strano, non so cosa pensare...
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
una relazione d'amore si coltiva e si nutre per crescere, non parte già bella e pronta per attingere qualcosa da essa..
E' c'è sempre l'incognita di investire affettivamente in un percorso di cui non si ha la certezza di successo, specie se una persona non è più adolescente.
Valuti lei se vale la pena provare a costruire qualcosa con questa persona lasciando il tempo per far conoscervi meglio, esprimere i vostri bisogni e desideri, disinvestire affetti di cui forse si sta vivendo ancora il "lutto"

Buone cose

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie.