Gelosia per il passato sessuale del mio partner

Salve, vorrei avere un aiuto per quanto riguarda la gelosia verso il passato sessuale del mio partner.
Sono una ragazza giovane e sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età.
Lui è molto dolce, affettuoso, mi riempie di attenzioni e mi ama molto.
Da qualche tempo sto provando una forte gelosia nei confronti del suo passato, cosa che a me fa stare molto male perché a volte non mi permette di vivere in tranquillità sia la mia relazione che la mia vita quotidiana, visto che molto spesso il mio pensiero si sofferma su questa cosa e mi rende triste.
La mia gelosia è soprattutto peggiorata nel momento in cui il mio ragazzo mi ha raccontato delle cose a livello sessuale che sono accadute con le sue ex durante una conversazione, ovviamente non sapendo ancora di questa mia forte gelosia.
Un'altra cosa che ha fatto peggiorare la mia gelosia è stato anche quando ha fatto dei complimenti alla sua ex ragazza mentre stavamo parlando e scherzando insieme.
Quando ho parlato con lui di questo mio problema, dicendogli le cose che mi stavano tormentando i pensieri e rendendo triste, mi ha detto che niente era stato detto volontariamente per farmi stare male e che se avesse saputo prima di questo mio problema avrebbe fatto più attenzione.
Da quando ha saputo di questa cosa cerca di aiutarmi, mi dice di non pensarci, se vede un mio cambiamento di umore, e che il passato è passato, mi dice che per lui non hanno più nessun valore quelle ragazze e che ora ama solo me e non vuole che io soffra per delle cose che sono accadute quando non sapeva nemmeno della mia esistenza e che non c'entrano niente con la nostra relazione.
Mi capita spesso di piangere quando sono da sola se penso a lui con queste ragazze, odio il fatto che altre possano averlo toccato ed essere state con lui, anche solo il fatto che possa averci provato con una ragazza che gli piaceva oppure che possa aver trovato piacere in rapporti occasionali con altre ragazze mi manda fuori di testa, purtroppo a volte (poche) mi è anche capitato di provare dolore mentre faccio l'amore con lui a causa proprio di questi pensieri negativi.
Sono consapevole che sono pensieri inutili e che non mi fanno stare per niente serena quando io invece lo vorrei tanto e che tutto questo smetta di tormentarmi.
Vi chiedo aiuto e spero di ricevere risposte, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

il passato appartiene solo e unicamente alla/e persona/e che lo ha vissuto.

Sciorinare il passato e in esso le precedenti storie raramente fa bene alla coppia.

Occorrerebbe saper resistere al proprio desiderio di "sapere".
In fondo che utilità ha tutto ciò?
Forse il mito di non avere segreti?
Ma in una coppia si possono avere delle riservatezze,
direi che è necessario.

Perchè non lasciare il passato nel PASSATO?
Perchè evocare relazioni ormai finite?

Non serve dire che "tanto il passato è passato";
evocandolo è tornato PRESENTE e porta danni nell'oggi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/