Gelosia retroattiva - Sogni

Buongiorno.

Scrivo in merito ad un fenomeno che sta invadendo la mia mente: gelosia retroattiva.

Sono fidanzato da pochi mesi con una ragazza che ha avuto, precedentemente alla relazione con me, una relazione finita malissimo per lei e per la quale ha sofferto molto.

Inizialmente la cosa ha creato intoppi nell' inizio della relazione.

Quest ultima ora procede bene, ma la gelosia retroattiva sta diventando il mio "incubo"... Cerco ripetutamente il suo ex sui social ed ho trovato delle vecchie foto con lei e la cosa mi ha turbato e non poco.

La cosa che mi sta turbando ancora di più sono dei sogni... Non definiti, confusi, ma allo stesso tempo realistici... Nei quali appare la sagoma di lui o semplicemente si apre l' argomento... Mi sveglio turbato, nervoso e frustato... La cosa accade con la frequenza di un paio di volte a settimana...

Sono spesso annebbiato anche quando esco con lei... Le cose vanno bene... Ma è il mio pensiero dominante purtroppo...

Come posso liberarmi di questa "ossessione"?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

se questi pensieri stanno prendendo il sopravvento e Lei ne è molto turbato, al punto che non è sereno nemmeno quando si trova in compagnia della Sua ragazza, è giunto il momento di occuparsi di tale gelosia.

Ma concretamente dovrebbe iniziare dal lasciar perdere le ricerche sul conto dell'ex ragazzo della Sua attuale ragazza. A che cosa Le serve sapere che cosa fa o che cosa hanno fatto insieme? Potrebbe tutto ciò cambiare la Sua attuale situazione?

"La cosa che mi sta turbando ancora di più sono dei sogni..."
Evidentemente Lei sta attribuendo un peso notevole ad ogni dettaglio, anche quelli insignificanti, quali possono essere i sogni. Questa attribuzione genera in Lei molta insicurezza e angoscia.

Non ha molto più senso occuparsi della Sua attuale relazione e lasciare perdere l'insistenza su questi pensieri?
In ogni caso, se da solo non riuscisse ad attuare questi semplici accorgimenti, come NON guardare mai più che cosa fa quel ragazzo, NON induguare sui brutti pensieri che le passano per la testa o sui sogni, che non hanno nessun tipo di significato, dovrà rivolgersi personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica