Troppa gelosia?
Buongiorno, chiedo aiuto perché mia figlia di quasi 3 anni non mi lascia avvicinare al mio compagno, conviviamo già da sei mesi, lei lo cerca sempre e quando sono loro due da soli è tutto perfetto, ma se io mi avvicino a lui o viceversa lei continua a chiamarmi e si mette a piangere.
Abbiamo provato in tutti i modi a farle capire che non la sto abbandonando, anche coinvolgendola nelle coccole ma lei non ne vuole sapere, cosa devo fare per favore?
Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr. Antonella Mauri Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora
La gelosia di sua figlia è più che comprensibile.
All’età della bambina il rapporto a tre è ancora troppo difficile da mantenere. Si sta appena esercitando su un compito veramente difficile per un bambino che porterà con il tempo allo sviluppo delle abilità sociali dell’adulto di domani.
Se ho capito bene il suo compagno non è il padre della bambina quindi il triangolo che si crea non è equilatero.
A tre anni è già molto difficile tollerare le coccole tra mamma e papà che hanno comunque un legame potente entrambi con il bambino. Con un altro compagno il lavoro da fare per un bambino è ancora più faticoso.
I bambini fino I tre anni prediligono ancora il rapporto a due esclusivo e gradatamente imparano a reggere la frustrazione dell’esclusione dalla coppia per arrivare ad ampliare le proprie relazioni a tre e più persone importanti contemporaneamente.
Le consiglio di avere pazienza, pian piano imparerà ma con qualche protesta.
Se le cose non dovessero migliorare in poco tempo le consiglio di chiedere aiuto ad uno psicologo dell’età evolutiva per una consulenza. Saprà aiutarla ad affrontare al meglio questa importante tappa dell’evoluzione affettiva della sua bambina.
Cordialmente
Antonella Mauri
dr antonella mauri
Psicologa psicoterapeuta
Child Psychoanalytic Psychotherapist
Mod. Tavistock