Gelosia retroattiva
Salve, in questi mesi ho notato che il mio partner non era particolarmente di buon umore, purtroppo siamo stati costretti a passare questa quarantena lontani e questo ha peggiorato la situazione.
In questi giorni mi ha accennato del suo problema, la gelosia retroattiva.
Dice di averne sempre sofferto, ma non cosi tanto.
Io non riesco a farlo parlare, confidare e lasciarsi aiutare... sono riuscita ad estrapolargli solo la frase "vedo continuamente immagini di te con altre persone del tuo passato, immagini che mi impediscono addirittura di dormire la notte.
" Ho letto un sacco di post e purtroppo non ho trovato nessun aiuto e conforto, il mio ragazzo non soffre di bassa autostima, anzi, quindi la situazione mi risulta abbastanza strana.
Essendo ignorante in materia volevo chiedere se potevate darmi qualche consiglio su come aiutarlo... grazie mille

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
l'unico suggerimento che posso dare da qui è quello di chiedere direttamente una consulenza psicologica. Ovviamente non lo deve fare Lei, ma il Suo ragazzo, di cui Lei scrive: "Dice di averne sempre sofferto".
Se questa problematica da sempre rappresenta un motivo di sofferenza non c'è alcun motivo di procrastinare e rovinare questa relazione.
"vedo continuamente immagini di te con altre persone del tuo passato, immagini che mi impediscono addirittura di dormire la notte.", di solito si accompagna con problematiche ansiose.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica