E' recuperabile il nostro rapporto?
Salve da un paio di nesi frequentavo un uomo di 39 anni che mi diceva di avere lasciato la ex fidanzata.
In realtà ho scoperto che ancora stanno insieme e in questo periodo di quarantena abbiamo comunque continuato a sentirci.
Mi ha ripetuto che non la ama ma non vuole farla soffrire, che si sente legato a lei e fatica a staccarsi ma che si considera in una fase di passaggio e la vuole lasciare.
Gli ho detto che sarò disposta ad approfondire il nostro rapporto (per ora solo due appuntamenti dove lo pensavo single e dei baci) quando sarà libero e l'avrà lasciata perché io non voglio un rapporto a metà.
Lui mi ha detto che avrebbe valutato rivedendomi (adesso è con lei h24) e se tra noi fosse andato tutto bene lo.
scenario sarebbe cambiato e l'avrebbe lasciata per darmi la, storia che desideravo.
In queste settimane abbiamo avuto diversi litigi sempre partiti da me e dalla mia gelosia e lui alla fine si è un po' raffreddato dicendomi che voleva solo stare tranquillo e mi avrebbe richiamata lui al.
momento opportuno.
Se non che sui social ho visto sul profilo di questa fidanzata una nuova foto, un selfue, e un commento di lui sotto dove le diceva che era la più bella di tutte con un cuore.
Mi sono infuriata e ho fatto subito la, spia con lei dicendole che lui si sentiva con me e voleva lasciarla.
Lui di è arrabbiato con me, ha detto che il suo con me è stato solo un momento di debolezza, che l'avevo fatta soffrire, che aveva sbagliato a fidarsi di me e mi ha detto di stare fuori dalla sua vita.
Lei lo ha perdonato subito e lui mi ha bloccata su tutti i mezzi di comunicazione social e anche su wapp.
Io mi sono bloccata.
Non riesco a capire il suo comportamento.
Se voleva lasciarla perché arrabbiarsi in questo modo ed eliminarmi?
Secondo voi c'è un margine di recupero?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la Vostra relazione
peraltro recente - solo due mesi - era iniziata con una bugia:
"..mi diceva di avere lasciato la ex fidanzata.
In realtà ho scoperto che ancora stanno insieme.."
Del resto già nel consulto di un mese fa Lei manifestava dubbi su di lui.
E dunque Lei è 'l'altra';
e come tale è stata espulsa dalla 'vera coppia': loro due.
E' dura da accettare,
ma sembra essere proprio la realtà.
Prenda seriamente la affermazione di lui quando affermava che
"il suo con me è stato solo un momento di debolezza".
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
Perché devo prendere seriamente il momento di debolezza e non mesi in cui mi ripeteva che non la ama e la vuole lasciare?
Si è vero sono stata esclusa dalla coppia ufficiale ma sono io che ho fatto la,spia non lui che spontaneamente le ha confessato qualcosa o ha chiuso con.me.
Se a chiedere il consulto fosse stata la fidanzata che si lamentava che lui in giro prometteva storie, di lasciarmi e che ero la,sua ex mi avrebbe comunque detto che si trattava solo di una debolezza?
Non voglio convincerla di nulla anche perché credo che se lui volesse lasciarla o meno e se lo farà o meno, lo può sapere solo lui ma vedo sempre risposte troppo uguali da un po' tutti gli psicologi qui sull'altra, la cosiddetta amante cui si consiglia sempre di lasciarlo alla noglie, che si è solo un ripiego per lui invece di consigliare la strategia più efficace per portarlo a noi. Tante volte, e non dico sia il mio caso, le persone stanno in matrimoni oramai logori e con persone sbagliate proprio grazie alla paura e al.senso di colpa (in nome di un "vissuto" insieme importante...come se non potesse più avvenire con un'altra più adatta)invece che spingerle a fare scelte scomode ma più sane e autentiche. Io non ho motivo di non credere che un 40enne con cui in questi.mesi neanche ho fatto sesso, mi abbia,raccontato sempre la stessa cosa dicendomi che non la,ama, non la,amerà mai e la vuole lasciare, solo per prendermi in giro o perché "confuso". Si tratta dell'elaborazione di un pensiero durato mesi in cui programmava delle azioni precise e non uno che in un momento di rabbia o passione l'ha rinnegata. Io penso che il.momento di debolezza lo stia avendo adesso invece dove la prospettiva concreta e immediata di perderla a cui non aveva pensato così senza una,storia sicura dall'altra parte lo.abbia fatto tornare indietro con la coda tra le gambe. Chiedo solo se esiste un modo non invadente per riprendere il nostro rapporto o se questo gesto mio plateale ora lo abbia sfiduciato per sempre.
[#3]
Gentile utente,
"..invece di consigliare la strategia più efficace per portarlo a noi..."
gli Psicologi non si prestano a queste richieste. Meglio rivolgersi alle maghe.
Noi Psy riteniamo che in un rapporto d'amore non occorrano strategie per portare nessuno a nessuno.
Ognuno è libero.
L'amore è un desiderio, non una strategia.
E non si tratta del fatto che alla "..cosiddetta amante si consiglia sempre di lasciarlo alla moglie.."
bensì di aiutare che scrive a noi qui a "leggere" i fatti; nella maggior parte dei casi parlano da sè.
Solamente che non si vuole vederli
e ci si indipettisce con chi li fa notare, anche se si tratta di una/o Psy che utilizza unicamente uno sguardo tecnico.
Dott. Brunialti
[#4]
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,
Lungi da me polemizzare con una Psy!
Il punto è che i fatti li sa leggere chiunque non c'è bisogno di interpretarli, essi si sono svolti e tali sono. Ma i pensieri e le emozioni che ci sono dietro non catalogabili e uguali per tutti. E pensare questo è si da maghi! Lei ipotizza che dietro l'allontanamento del mio corteggiatore si celi un uomo che non lascerà la compagna ufficiale e di fatto mi ha presa in giro. Potrebbe essere così. Ma potrebbe anche essere, come io penso, che ciò che mi.ha detto per due mesi potesse essere vero e messo spalle al.muro non abbia avuto il coraggio di fare un salto nel buio con una persona che ancora non conosce bene. Capita. Io ho sbagliato. Ma secondo me sbagliano anche coloro che vogliono applicare in modo tranchant teorie che siano valide un po' per tutti mentre ognibpersona è un caso a sé. Mille tradimenti sarannno mille situazioni diverse dove in alcune ci si ama, in altre no, in alcune ci si prende in giro, in altre no. A meno che il.mio.uomo non sia completamente stupido in balia di "debolezze" penso sapesse bene cosa mi.diceva e cosa desiderava. Poi metterlo in pratica è altra cosa. In ogni caso grazie per la,risposta.
[#5]
Quando si possiede già la risposta,
oppure si sa già che se ne vuole una ben precisa,
quando addirittura si pensa di sapere quello che la Psy pensa dentro di sè senza averlo espresso,
è inutile scrivere qui
privando un altro utente di quel tempo messo a disposizione gratuitamente dallo Specialista.
Dott. Brunialti