Strana gelosia di una amica

Vorrei che mi aiutaste a capire da cosa potrebbe dipendere il modo di pensare di una mia amica.

Faccio una premessa: sia io che lei siamo fidanzate da oltre un anno.
Qualche giorno fa mi contatta per dirmi che ha notato che con assiduità lascio dei like alle foto Instagram di un suo ex ragazzo e che ciò la stranisce.
Al che le faccio notare che sono semplici like, nemmeno poi tanti, senza alcuna finalità e che visto che si tratta di un ragazzo con cui è uscita per poco tempo, tra l'altro parecchi anni fa, non credo che le debba pesare.
Mi spiega che è per una questione di principio; lei non lascerebbe mai like agli ex delle sue amiche.
Dunque mi farebbe il medesimo appunto per qualunque ragazzo con cui abbia avuto un trascorso e non solo per quello in particolare.
Abbiamo discusso a lungo ed è stata irremovibile, non c'è stato verso di farla riflettere su quanto fosse infantile questo suo modo di pensare.
Le faccio inoltre notare che, più che soffermarsi su una mancanza di rispetto da parte mia, dovrebbe farlo su quella nei confronti del suo attuale ragazzo.
Concludo informandola di aver eliminato tale ragazzo da instagram al fine di evitare ulteriori discussioni tanto più che non avrebbe alcun senso continuare a "seguirlo" con il "limite" ai like.
Ma anche su questo ha dissentito, sostenendo di non avermi mai chiesto di eliminarlo; parole sue: "la mia era solo una osservazione, e ognuno fa come meglio crede.
" Sinceramente la sua "osservazione" l'ho percepita come una minaccia alla nostra amicizia.
Cosa ne pensate?
È lecito riconoscersi un "diritto di proprietà" permanente su qualsiasi ragazzo del proprio passato?
Questo suo modo di pensare mi mette un po' in agitazione anche nelle occasioni in cui ci capita di uscire in coppie perché ho sempre paura di dire o fare la minima cosa nei confronti del suo fidanzato che lei potrebbe travisare.
Come dovrei comportarmi?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E Lei che cosa ne pensa di questa amica, della situazione, delle attenzioni che deve usare nel momento in cui uscite in quattro, una volta che ha vissuto e ci ha raccontato questi fatti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho notato che da quando ha iniziato questa relazione è diventata molto più polemica, vede del marcio anche lì dove non c'è. In tanti anni di amicizia non avevamo mai discusso e ora nel giro di un anno è già la seconda volta che capita ed in modo abbastanza acceso. Alle volte mi viene da pensare che questo ragazzo in un certo senso la manipoli e che lei si limiti a vivere nella sua ombra. Per quieto vivere ha cambiato le sue abitudini nell'utilizzo dei social, scomparendo quasi del tutto e probabilmente se prima sulla questione ex ragazzi si accennava al divieto di uscirci adesso scarica la sua frustrazione anche su dei semplici like. Inoltre prima mi muove "una osservazione" alla scarsa correttezza dei miei like alle foto del suo ex e poi quando decido di eliminarlo mi dice che ho sbagliato perchè non me lo aveva chiesto. Durante le uscite lei è sempre di poche parole mentre il suo ragazzo, pieno di interessi, parla continuamente tant'è che alle volte mi pare che lei si senta messa da parte da tutti noi, eppure non cerca mai di ritagliarsi uno spazio. Tutto ciò mi mette ansia e quindi spesso preferisco annuire ai discorsi del suo ragazzo senza alimentarli ulteriormente. Avendo avuto anni fa una relazione disastrosa con un ragazzo narcisista, che mi ha letteralmente devastata, e ancora ne porto i segni, temo che dietro quella sua cordialità possa nascondersi un personaggio simile; che sa e ama mostrarsi al meglio in pubblico e poi nel privato sia una persona totalmente diversa.