Mia madre mi preoccupa
Salve è da un po' di tempo che noto che mia madre è diventata strana. Attacca sempre tutti ed è da qualche mese che passa molto tempo a giocare al cellulare (dalle 13: 30 fino alle 23: 00). Risponde sempre in modo aggressivo e si comporta come se il mondo ce l'avesse con lei. Dimentica molte cose e a volte ricorda conversazioni a modo suo e iniziano discussioni inutili perché non basta che gli dicano più persone che si sta sbagliando per fargli capire ha torto. E poi anche se ha gli occhiali continua ad andare a sbattere contro porte e oggetti. Non so cosa fare, ringrazio di cuore chiunque mi risponda.

[#1]
Dr.ssa Ivana Valentina Siena Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, sono una terapeuta familiare e ciò che mi salta all'occhio è che non viene menzionato nessun altro della famiglia. Quelli di cui parla possono essere dei sintomi legati sicuramente alla sfera psicologica, ma anche alla sfera cognitiva. Problematiche cognitive andrebbero comunque escluse prima di poter fare una diagnosi psicologica, tuttavia lei sottolinea questo ritiro di sua madre e l'aggressività che lasciano pensare ad una difficoltà psicologica che lei sta vivendo e di cui, purtroppo, non sempre vi è consapevolezza. Non conosco le relazioni tra i vai membri della vostra famiglia, ma credo sia importante condividere con tutti la sua preoccupazione. Far finta che vada tutto bene purtroppo risulta spesso essere solo una perdita di tempo prezioso. Resto a disposizione. Buona giornata
Dott.ssa Ivana Siena
Dr.ssa Ivana Valentina Siena
[#2]
Utente
Salve dottoressa, la ringrazio della sua risposta e di aver condiviso la sua opinione. La mia famiglia è molto particolare siamo tutti molto chiusi caratterialmente e non si parla mai di quali sono i problemi e dei nostri sentimenti. I miei genitori non vanno d'accordo da molto proprio per questo credo anche se si vogliono molto bene. Mia madre è sempre sola è sempre stata sola da quando si è sposata non ha più amiche, e tutti i suoi famigliari sono lontani e non li vede quasi mai, sinceramente non so come ha fatto a "vivere" così fino ad ora. Stiamo affrontando un sacco di grossi problemi che si stanno accomulando e credo che anche la tensione influisca ma la vedo proprio strana. Solo che io la vedo così e non ho la più pallida idea di cosa fare, lei cosa farebbe se fosse al posto mio? La ringrazio di cuore e buona serata