Vittima di narcisista?

Buongiorno, da circa 2 anni convivo con il mio compagno. All'inizio tutto era perfetto, eravamo una coppia affiatata e invidiata da tutti. Poi qualcosa è cambiato.

Premetto che lui non ha avuto un'infanzia facile. Quando ci siamo conosciuti parlava male delle sue ex e mi lodava. Siamo andati a vivere insieme dopo quattro mesi. All'inizio andava bene ma dopo poco abbiamo cominciato a litigare. Io lavoro la sera e lui spesso va al bar. A volte lo trovo un po' alticcio e spesso litighiamo per questo. Pensavo cambiasse. Ma è andato sempre peggio.

Quest'estate abbiamo avuto una forte lite nella quale ha denigrato il mio lavoro, la mia famiglia e i miei amici. Per lui io non sono alla sua altezza perché non sono laureata e quindi non sono intelligente, non sono una brava ragazza perché non faccio la brava mogliettina e mi ha detto che sono peggio della sua ex tossica.

Io ho provato a calmarlo ma non è servito e mi ha sbattuto fuori di cada. Io sono corsa dai miei e lui si è scusato e mi ha convinto a tornare. Ora i litigi sono all'ordine del giorno e ogni volta mi sminuisce e annienta. Ha promesso di cambiare ma non lo fa. Ha giorni buoni e sembra il compagno perfetto e poi torna quello di prima. Ma le frasi che mi hanno fatto scattare un campanello d'allarme nella testa sono "hanno fatto male a togliere il delitto d'onore" e "i femminicidi forse sono pochi" perché suo fratello si sta separando dalla sua compagna e lei non gli fa vedere la bambina. Per lui le donne sono tutte prostitute.

Io capisco che stia male per la situazione di suo fratello ma certe frasi forse sono fuori luogo. Ieri sera l'ho trovato in bagno a parlare a bassa voce da solo. Non so come comportarmi. Sa tutto di me. Lui si crede infallibile e inimitabile. Lui vuole il potere ma non ha ancora fatto nulla di effettivamente concreto per riuscirci.

Io comincio ad avere attacchi di panico. Lui dice che sono psicopatica e che devo farmi vedere. Comincio a credergli. Non so cosa fare.

Questa situazione potrebbe essere violenza psicologica?

Minaccia solo di lasciarmi ma non lo fa mai. Non è un violento. Io ho solo una grande confusione per la testa.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno é una situazione immagino difficile, il mio consiglio é di rivolgersi per prima lei da uno psicoterapeuta e poi di vedere insieme cosa sta accadendo e come é possibile che accade tutto ciò.