Difendersi da un narcisista, urgente

Buongiorno dottori,
Vi scrivo urgentemente perché ho bisogno di consigli.

Come vedrete dai miei numerosi consulti, ho sofferto di ansia fortissima.

Fonte dell’ansia era una famiglia disfunzionale, madre narcisista.

Non riesco più a vivere, non riesco a distaccarmi da loro perché me lo impediscono, non riesco a vivere la mia vita.

Ho iniziato ad ignorarli per evitare di essere coinvolta emotivamente, ma hanno iniziato a minacciarmi se non rispondi scrivo al tuo ragazzo e chiamo la sua famiglia’.
Mi fanno passare per pazza, per sbagliata, siamo i tuoi genitori ti abbiamo dato tutto, non ci rispondi nemmeno ti rendi conto? ’ Se non rispondo a questo passano alle maniere forti e alle minacce. Da piccola hanno ricorso alla violenza.

Ha iniziato a scrivere ripetutamente al mio ragazzo e adesso ho paura che possa chiamare i suoi genitori.
Stavo per uscirne e adesso ci sto ricadendo, ho paura e non ce la faccio da sola

Come faccio ad arginare la minaccia?
Se io adesso le rispondo capisce che tramite lui può arrivare a me e ottenere quello che vuole.

Mi ha in pugno e io non so come uscirne...
Ho pensato di arginare’ la minaccia rispondendole spontaneamente (o meglio appunto farglielo credere).

Ma questo che impatto avrebbe su di me psicologicamente?
Mi sento obbligata a doverlo fare per difendermi
Potrebbe causare altri danni?
Sono ancora in terapia e voglio uscire da questo inferno ma lei mi minaccia e me lo impedisce, vorrei solo vivere la mia vita.

Ho anche pensato di chiedere un’ordinanza restrittiva, ma giocherei continuamente al loro gioco
Però è l’unico modo per starne fuori
Li vorrei solo fuori dalla mia vita
Ho bisogno urgentemente di consigli per neutralizzarli’...
grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

vedo nel Suo storico un recente consulto sull'argomento
e due consulti respinti in quanto - ipotizzo - ripetitivi.

Dal suo ultimo Consulto sappiamo anche che lei ha già uno Psicologo
e che non riesce ad aprirsi con lui,
il Collega rispondendo Le ha dato indicazioni in merito.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/718224-non-riesco-ad-aprirmi-con-il-mio-psicologo.html .
Le ha applicate?

Come pensare che attraverso un consulto online sia possibile sbrogliare una matassa che va avanti da anni
e di cui non parla con il Suo Psicoterapeuta?

La re-invitiamo caldamente ad utilizzare al meglio le risorse di cui dispone *di persona*.
E Le auguriamo "Buon percorso".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
I due consulti non sono stati respinti ma li ho cancellati io stessa, il primo perché dettato ancora una volta dall’ansia, il secondo invece idem ma poi mi sono calmata e ho deciso di non pensarci e basta.
Quello che racconto è tutto vero, sono i miei stessi genitori che mi spingono ad avere ansia e paura se non rispondi non sai cosa facciamo , rispondendo però alle loro minacce ricado nel circolo vizioso ansioso.
Per questo ho deciso di cancellarlo, perché mi sono detta okay, è solo l’ansia. Ignorali ed uscirai dalla dinamica che ti impongono’.
Il che ha funzionato, ma adesso hanno iniziato a mettere in pratica le minacce, scrivono al mio ragazzo, mi fanno passare per pazza.
So benissimo che devo ignorarli, ma mi minacciano sempre più pesantemente tramite le persone a me care, questo mi impedisce di ignorarli
Il mio psicologo sa tutto tranne questa ultima situazione che si è appena verificata, lo vedrò lunedì e gliene parleró.
Sono riuscita a sbloccarmi con lui proprio nell’ultima seduta e sto incominciando a stare bene, ne voglio uscire ma loro me lo impediscono.
Ho bisogno di qualcuno dalla mia parte e che mi creda e che mi aiuti ad uscirne, io non riesco ad evitarli e li voglio solo fuori dalla mia vita.
Voglio solo allontanarmi da questa persona che mi perseguita e che è causa di tutte le mie ansie e paure
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

appaiono così:

Respinto - 28-11-2019 Difendersi da genitore narcisista, urgente [Psicologia]
Respinto - 23-11-2019 Psicologo sbagliato? [Psicologia] ...

Sono contenta che si sia sbloccata con il suo Psicologo,
rinnovo l'augurio di buon percorso e concludo il consulto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti