Psicoterapia
Buongiorno, sono un uomo di 36 anni, da circa 11 anni soffro di ansia e attacchi di panico con paure legate all'ipocondria. L'evento scatenante è stata la morte improvvisa del mio migliore amico. Sono stato in cura due anni da un neurologo seguendo una terapia di Anafranil e Rivotril, dopo un anno da una psicologa con la quale facevo incontri settimanali e una cura di Xanax, ora sto in cura da uno psicoterapeuta da oltre cinque anni con incontri prima due volte a settimana fino adesso che stiamo a una volta ogni due mesi. Circa un anno fa ho fatto anche un breve corso di 10 incontri di PNL. Purtroppo ancora oggi mi capito di avere degli attacchi di panico sempre legati all'ipocondria, mi chiedevo se si possa trovare una soluzione definitiva a questi disturbi e quale sia la strada migliore. Leggevo anche di nuove tecniche...emdr ad esempio, ma non so se possa funzionare. Grazie per l'attenzione riservatami

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La terapia d’elezione per la cura delle sindromi ansia-correlate è: psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica integrata ad antidepressivi di ultima generazione (questi, essendo farmaci, sono esclusivi di pertinenza psichiatrica). Il percorso è quindi integrato (farmaci e psicoterapia) e va seguitò scrupolosamente, e quindi con aderenza alla terapia, dall’inizio alla fine.
5 anni sono davvero troppi per non aver ancora apprezzato risultati evidenti.
Da questo articolo a cui hanno collaborato diversi colleghi potrà farsi un’idea delle psicoterapie (cognitivo-comportamentale e breve strategica) che le ho menzionato.
È doveroso precisare che la scelta di integrare il farmaco alla psicoterapia non è una panacea random che va bene per tutti e che quindi occorre che sia valutata, in termini di applicabilità, tra paziente/ terapeuta e medico psichiatra.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta