Ansia e ipocondria
Buonasera mi chiamo Sara, ho 36 anni e sono mamma di due bambini di 11 e 5 anni.
Durante le gravidanze sono stata male...pressione bassa e un paio di svenimenti.
La pressione bassa purtroppo mi accompagna sempre: quest'estate sono finita anche in pronto soccorso dove mi hanno dovuto fare due flebo per farmi riprendere.
E da lì mi è rimasta una paura terribile che possa riaccardermi.
Quindi evito di fare sforzi eccessivi per paura che il mio fisico possa non reggere. Oppure ogni due ore circa devo necessariamente mangiare qualcosa perché temo che se stessi a stomaco vuoto mi si abbasserebbe la pressione...
Ovviamente ci tengo a precisare che ho fatto tutte le dovute analisi del caso...è non è uscito mai nulla.
Sono stata anche dal cardiologo il quale mi ha diagnosticato una tachicardia posturale ( sono sempre stata tachicardica leggermente fin da piccina ) che sto curando con un farmaco ma il medico mi ha assicurato che il cuore è sano e non devo preoccuparmi.
Solo che ogni volta che ho qualche piccolo malessere inizio ad andare in panico e ad immaginarmi malattie strane ed ogni volta che mi sento debole e spossata ho paura di avere un calo di pressione e di svenire.
Insomma ho paura di star male e che i tutti i malesseri che sento (o che credo di sentire ) siano l'inizio di qualche strana malattia.
E' tutto nella mia testa oppure no?
Quest'estate sono stata in cura da una psicoterapeuta per problemi di ansia ed insicurezza ma non ne ho tratto beneficio più di tanto.
Insomma mi sto perdendo la vita di tutti i giorni per paura di star male.. mi rendo conto che sia una follia..io credo di essere fin troppo lucida e di vedere chiaramente i miei limiti e la mia situazione solo che non riesco a non pensare ai miei malesseri ( instabilità, spossatezza, poca energia, difficoltà a digerire e cervicale ..)
Grazie per avermi ascoltata
Sara

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la pressione bassa è veramente seccante nella vita quotidiana,
ma fortunatamente non così drammatica come quella alta...
Certamente occorre fare attenzione ai movimenti
e inoltre l'energia è .. quella che è...
A parte questo lei risulta essere fisicamente sana.
E' stata anche in psicoterapia
ma probabilmente per un tempo troppo breve per vederne gli effetti.
Lei dice di "..essere fin troppo lucida e di vedere chiaramente i miei limiti e la mia situazione solo che non riesco a non pensare ai miei malesseri..".
La lucidità non implica automaticamente il cambiamento, il miglioramento. Anche nella psicoterapia gli effetti si vedono SOLO se la persona si impegna attivamente per il proprio cambiamento.
Ci vuole riprovare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dott e stata molto gentile e rapida nel rispondermi. Io certo che ci voglio riprovare perché vivo davvero male così... Mi privo di tante cose e nn riesco mai a godermi nulla.
Solo che banalmente ho poco tempo... Lavoro a tempo pieno e x riuscire a trovare un'ora di tempo x andare in psicoterapia dovrei impegnare quel pochissimo tempo libero che ho.
Io mi chiedo ma perché nn riesco ad affrontare le cose quotidiane o le avversità o le semplici malattie di stagione senza andare eccessivamente in sbattimento (mi perdoni il termine poco tecnico)?!?
Cosa ho di sbagliato rispetto alle altre mamme o donne?
[#3]
Domande inutili,
colpevolizzarsi o mettersi a confronto con le altre mamme non serve
nè a "guarire"
nè ad alleggerirla.
Se "x andare in psicoterapia dovrei impegnare quel pochissimo tempo libero che ho."
credo ne varrebbe la pena,
la psicoterapia è "un tempo per sè".
Poi starà a Lei decidere,
ma questo è il nostro orientamento.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti