Ansia e attacchi di panico

Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ad una cura che sto assumendo e che gia 2 anni fa ho assunto, 2 anni fa in seguito ad ansia molto forte e attacchi di panico quasi giornalieri mi erano stati prescritti Citalopram gocce da incrementare +1 al giorno partendo da 1 fino ad arrivare a 20, e insieme xanax 0,25 x 3 al giorno.. lo xanax l’avevo tolto dopo 1 settimana mentre il citalopram l’ho preso per quasi 1 anno, ora dopo 1 anno ho avuto di nuovo episodi di ansia e panico ma con agorafobia lieve,in modo molto piu coscente quindi senza troppo allarmismo, peró sta volta la cura è sempre Citalopram da 2 gocce a 20 incrementando +1 al giorno e inizialmente 5 gocce di EN x3 volte al giorno.. ora la cura l’ho iniziata il 10 dicembre e sta già facendo effetto, sto molto meglio, ma da qualche giorno ho degli sbalzi tra stanchezza e iperattività quasi nervosa con brividi di freddo, nausea e mal di testa, ho chiesto allo psichiatra che ha detto che non gli sembra collegato alla cura ma comunque mi ha aumentato l’EN a 10/10/10 dicendo che 5/5/5 era effettivamente poco .. siccome prendo l’EN gia da 1 mese, non è il caso invece di cercare di toglierlo piu che aumentarlo? Perche sinceramente non vorrei crearmi una dipendenza, nel frattempo sto seguendo anche uno psicoterapeuta comportamentale (cosa che non avevo fatto 2 anni fa)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In effetti, se sta già meglio, non vedo il senso strategico di usare più ansiolitico, visto che quando si sta bene si procede a toglierlo gradualmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato aumentato per questo continuo sbalzo di stanchezza e nervosismo che è durato 4 giorni forse dovuto all’effetto del serotoninergico o forse dovuto a un influenza intestinale non riconoscendo i sintomi, io nel dubbio invece di arrivare a 10/10/10 magari rimango a 5/5/5 se mi sento piu agitato in quel caso ne prendo 8, poi tanto lo devo vedere per fine mese e credo che li mi toglierà gradualmente l ansiolitico, potrebbe funzionare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non deve assolutamente usare questo spazio per proporre o chiedere indicazioni sulla terapia da assumere.