Utente 492XXX
Gentili dottori,
Assumo da maggio 75mg anafranil,20 mg paroxetina e 2mg trilafon per una sindrome ansiosa depressiva con fobia sociale. Non ho avuto grandi risultati ed ho chiesto consulto ad un altro psichiatra che giudicherebbe inopportuno associare paroxetina e anafranil che dovrei assumere in quantità maggiori.
Che ne pensate? Può essere l anafranil a causarmi tutta questa stanchezza? Grazie

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
L'Anafranil è tra i farmaci più efficaci per ansia e depressione, e quando funziona ci si sente bene, senza astenia. Il dosaggio ottimale dipende dalla patologia e dalla risposta individuale. La dose di 75 mg va considerata medio-bassa.
L'associazione con paroxetina è effettivamente atipica.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2] dopo  
Dr. Mario Savino

40% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
Se si tratta di una vera Fobia Sociale è vero che i farmaci serotonergici sono indicati tuttavia, prima di associarne due (con potenziali interazioni) conviene (come le ha suggerito il secondo Psichiatra) provarne uno a dose piena. La Fobia Sociale spesso necessita di elevati dosaggi ed è inoltre opportuno associare anche una terapia cognitivo-comportamentale.
Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria
www.mariosavino.com

[#3] dopo  
Utente 492XXX

In realtà avevo iniziato solo anafranil ma mi dava una astenia invalidante. Se non è quello la causa...

[#4] dopo  
Utente 492XXX

L anafranil mi da tanta stanchezza. Non c è qualcosa che faccia meno sonno?