Anafranil

Gentili dottori,
Assumo da maggio 75mg anafranil,20 mg paroxetina e 2mg trilafon per una sindrome ansiosa depressiva con fobia sociale. Non ho avuto grandi risultati ed ho chiesto consulto ad un altro psichiatra che giudicherebbe inopportuno associare paroxetina e anafranil che dovrei assumere in quantità maggiori.
Che ne pensate? Può essere l anafranil a causarmi tutta questa stanchezza? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Anafranil è tra i farmaci più efficaci per ansia e depressione, e quando funziona ci si sente bene, senza astenia. Il dosaggio ottimale dipende dalla patologia e dalla risposta individuale. La dose di 75 mg va considerata medio-bassa.
L'associazione con paroxetina è effettivamente atipica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se si tratta di una vera Fobia Sociale è vero che i farmaci serotonergici sono indicati tuttavia, prima di associarne due (con potenziali interazioni) conviene (come le ha suggerito il secondo Psichiatra) provarne uno a dose piena. La Fobia Sociale spesso necessita di elevati dosaggi ed è inoltre opportuno associare anche una terapia cognitivo-comportamentale.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Utente
In realtà avevo iniziato solo anafranil ma mi dava una astenia invalidante. Se non è quello la causa...