Cura disturbo ossessivo

Gentili medici

Soffro sin da piccolo di disturbo ossessivo compulsivo che all'era di 19 anni era diventato del tutto invalidante tanto che non uscivo più di casa e ero pieno di ossessioni.
Provai quasi tutti gli antidepressivi, l'anafranil e l'abilify e il seroquel.
Ma non facevano niente sulle ossessioni. Solo effetti collaterali.
Smisi le cure per 5 mesi ma stavo sempre peggio.
Alla fine andai da un altro psichiatra che mi prescrisse anafranil 10mg (prima usato efficacemente a 150) e Entumin 5gg.
Le ossessioni sparirono nella prima notte di assunzione di entumin tutte.
Ora però a distanza di due anni ho avuto una ricaduta. Abbiamo provato ad alzare entumin fino a 15gg ma non fa niente sulle ossessioni. Non dormo più se no con 40gg di Rivotril e 200mg di Seroquel ma sulle ossessioni niente.
Allora mi è stata prescritta la seguente terapia
Dato che anche aumentando entumin non is ha più alcun effetto sulle ossessioni
Mi è stato aggiunto alle 5 gocce di entumin 5+5+10 gocce di serenase dicendomi che è più incisivo m anon ho capito il significato.
Poi mi e6 stato dato anafranil 75mg una compressa a sera.
Quindi la nuova terapia é
Anafranil 75mg
Entumin 5gg
Serenase 20gg al giorno
Seroquel 209mg a sera
Rivotril 40 gocce scalare di 1 goccia ogni due giorni

Cosa ne pensate della terapia?
Il serenase può potenziare l'effetto antiossessivo?

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi l'anafranil aveva funzionato, alla dose di 150 mg. Non si capisce però a questo punto perché sia usato a dosi inferiori. Il ruolo di entumin e serenase insieme non è chiaro, sono farmaci simili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
No dottore. L'anafranil a 150 non aveva funxionato.
Ha funzionato solo entumin 5gg e 10mg di anafranil
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Alla fine andai da un altro psichiatra che mi prescrisse anafranil 10mg (prima usato efficacemente a 150)"

Da come aveva scritto qui sembrava avesse funzionato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi ho sbagliato a scrivere.
Volevo scrivere inefficacemente.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
capito.

Se gli antiossessivi sono stati provati tutti e alle dosi massime (per esempio anafranil non lo era, ma forse non lo tollerava già a 150 mg).

La diagnosi è un DOC puro e semplice, quindi gli altri farmaci sono sempre aggiunte anti-doc ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si.
L'entumin e il serenase mi sono stati dati per potenziamento antidoc.
Il seroquel per dormire.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma potenziamento di che cosa, se quel farmaco (anafranil) a dose maggiore era inefficace. Ora dovrebbero potenziare una non risposta addirittura a dose minore ?