Anafranil e Lyrica

Soffro da sempre di ansia e colon irritabile (diarrea) gastrite e reflusso. Dopo tanti anni di Venlafaxina sono passato ad Anafranil perché il mio psichiatra, in un periodo che avevo una colica nervosa al giorno, ha voluto puntare sull’effetto collaterale della pigrizia intestinale indotta da questo farmaco. Arrivato tuttavia a 75mg ho smesso di andare in bagno. Così Troppo! Provando a cambiare farmaco sono stato malissimo e alla fine ho deciso di provare a dismettere gli psicofarmaci, a farcela da solo. Da poco però riprendo Anafranil a 25 mg solo per gli effetti collaterali perché questa piccola dose mi è sufficiente per rallentare la motilità intestinale. La stipsi mi fa stare tranquillo perché la mia ansia è molto collegata allo star male di pancia. Quando voglio andare in bagno basta smettere per poi riprendere. Il terapeuta mi ha rassicurato che trattandosi di un dosaggio solo per gli effetti collaterali dell’intestino, e non per gli effetti clinici del farmaco, posso interromperlo e iniziarlo di nuovo senza problemi. Ora il mio dubbio è che dovendo iniziare una cura di Lyrica (con aumento progressivo da 25mg fino a 150mg) per la prevenzione della emicrania, altra patologia di cui soffro ciclicamente, forse dovrei smettere i 25mg di Anafranil che mi danno sicurezza con il colon, perché leggo che anche Lyrica provoca stipsi. È corretto così? Esiste interazione tra questi due farmaci? C’è il rischio che con uno e l’altro tornerei a una stipsi grave? Grazie dottori.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione prescrittiva dipende da chi ha deciso di introdurre una terapia per l’emicrania per cui deve fare riferimento ad esso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/