Sospensione brusca SSRI

Buongiorno,

subito dopo Natale ho sospeso bruscamente l'antidepressivo (Citalopram) che avevo preso nei precedenti 3 mesi per un disturbo da somatizzazione d'ansia; lo psichiatra mi aveva consigliato di prendere il suddetto farmaco partendo gradualmente fino ad arrivare ad una posologia di 8 gocce al giorno (credo che equivalgano a 16mg).

Ho fatto la cavolata poi di sospenderlo subito appena mi sono sentita meglio (dopo appunto 3 mesi) e l'ho fatto molto velocemente scalando tutto nell'arco di 10 giorni fino ad arrivare a 0. Dopo un mese ho iniziato ad avere degli strani sintomi, ho aspettato per vedere se sarebbero andati via spontaneamente ma purtroppo questo non e' successo e quindi a distanza di 5 mesi mi ritrovo ancora con questi sintomi che non capisco se sono sintomi da sospensione (c'e' un grande dibattito sulla sindrome da sospensione, molte persone riferiscono su vari forum online dedicati che questi possono durare mesi o anni) o se e' una recidiva del disturbo originale. C'e' da dire comunque che sono sintomi mai avuti prima: vertigini/capogiri a volte anche molto intensi della durata di qualche secondo quando sono davanti al pc, al telefono, alla tv, quindi davanti ad immagini in rapido movimento. E' altamente invalidante anche perche' io devo lavorare 8 ore al giorno davanti al pc.

Non sono diminuiti per niente di intensita' in questi 5 mesi, quindi ora mi trovo ad un bivio: sia che siano sintomi da sospensione del SSRI sia che siano una recidiva del disturbo originale, io sarei molto propensa a questo punto a riprendere il farmaco, perche' e' stato il farmaco (o la sua sospensione) a provocarmi tutto questo. 5/6 mesi dopo la sospensione pero', devo riprendere il farmaco partendo da una quantita' minima fino a salire o devo riprenderlo alla posologia originale: 8 gocce?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può riassumere la terapia senza una nuova visita per capire quale possa essere la causa dei sintomi e l'opportunità di trattamento che nel frattempo può essere cambiata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/