Ho provato con antidepressivi

A settembre dello scorso anno a seguito di nevralgie molto dolorose (dolori acuti a linfonodi ed orecchie quasi fossero orecchioni) e di spasmi muscolari e di digrignamento dei denti notturno e diurno (a causa forse di un'infiammazione al dente del giudizio con VES alta, ascesso poi operato,...) mi è stato diagnosticato un esaurimento nervoso-neuropatia curato con muscoril, lyrica e xanax che ho assunto per 4 mesi, partendo da un dosaggio di 25 mg 1 volta al giorno fino a 75 mg tre volte al giorno. Poi ho sospeso questo farmaco gradualmente perché mi spossava troppo (barcollavo per strada, difficoltà motorie e sonnolenza diurna). A seguito della sua sospensione ha incominciato a manifestarsi un 'insonnia prolungata e senso di bruciore in bocca ed in gola (sete persistente) nonché fame nervosa. Ed incubi ed allucinazioni notturni, inizialmente attacchi di panico poi scemati ed ipersensibilità ai rumori. Di giorno invece riesco a dormire qualche ora ma subito dopo un pasto.
Vorrei sapere se il Lyrica o meglio la sua sospensione può causare questi effetti. Ho provato con antidepressivi, ma l'insonnia persiste ed in più ho tachicardia e sudorazione. Ho anche assunto in concomitanza per un certo periodo la pillola contraccettiva Zoely per riequilibrare i livelli di ferro troppo bassi che ha determinato la scomparsa del ciclo mestruale. Per i medici è depressione. Di neurologico dicono che non ci sia nulla, pur non avendomi fatto fare nessun esame se non quelli del sangue.
Vorrei sapere se l'interazione di tutti questi farmaci può determinare come effetto l'insonnia cronica o comunque un'alterazione del proprio bioritmo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'insonnia può dipendere da diversi fattori.

Il solo bruxismo richiederebbe comunque una valutazione in quanto, al di là della possibile causa psicogena, può essere responsabile di una serie di sintomi come quelli da lei lamentati.

L'insonnia deve essere trattata in modo adeguato con lo scopo di migliorare il ciclo sonno veglia in modo deciso con l'utilizzo dei presidi terapeutici appropriati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/