Entact

Gentili medici
Sono stato in cura per disturbo ossessivo compulsivo con fluoxetina 20mg e seroquel 200mg.
Dopo la scomparsa delle ossessioni da qualche settimana si sono ripresentate in modo martellante e inoltre non dormo più tanto che prendo esilgan 4mg.
Sono tornato dallo psichiatra e questo mi ha modificato in parte la terapia.
Ha tolto la fluoxetina dicendo che crea insonnia e per questo ho biosgno del sonnifero e mi ha prescritto Entact 10mg.
Poi Anafranil 75mg mezza compressa.
Seroquel 200 e poi ha detto che per togliere le ossessioni più radicate é essenziale il risperdal che mi ha prescritto a 1mg a pranzo.
Io con la terapia fluoxetina e seroquel non ho mia messo peso purangiando.
Nella vostra esperienza l'entact causa aumento di peso o di fame?
Il risperdal é a un dosaggio alto?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quindi la sua terapia sarebbe composta da 2 neurolettici, 2 antidepressivi e un ipnoinducente.
Il Risperidone non è ad alto dosaggio ma basso, relativamente al Risperidone un pò più alta la Quetiapina, medio l'Escitalotram, bassa la Clomipramina, alto l'Estazolam.
Gli effetti indesiderati del tipo da lei menzionato non sono abbligatori e non sono nemmeno i più tipici dell'Escitalopram,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore.
Nella sua esperienza una terapia del genere é efficace nel doc resistente?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
I farmaci hanno tutti le indicazioni terapeutiche ufficiali, ma la terapia resta individuale da adattare al singolo caso e al singolo soggetto, se lo psichiatra che la sta curando le ha consigliato una terapia di questo tipo vuol dire che ha ritenuto questa la più adatta a lei in questo momento, se ha fiducia non le resta che proseguire nelle cure,

Saluti