Insonnia per ansia

Buongiorno,
ho 24 anni e la mia situazione mi preoccupa molto.
é da un mese che ho problemi di insonnia, inizialmente con un episodio di insonnia a settimana (difficoltà ad addormentarmi in meno di 3 ore), che poi è diventata una notte completamente insonne a settimana, alla fine sono arrivato alla condizione attuale in cui dormo una sera si e una sera no. Mercoledì, venerdì e domenica le ho passate completamente in bianco, le altre notti ho dormito, questa notte avrò dormito massimo massimo 4 ore.
Sono terrorizzato di poter risentire degli effetti dell'insonnia sul mio corpo a livello grave.
Quando non dormo la mattina mi sveglio esageratamente stanco e quasi incapace di svolgere le mie normali attività quotidiane, cosa che non posso assolutamente permettermi dato che tra una settimana ho più esami.
Questo mi distrugge, non so cosa fare, pensavo che avessi abitudini sbagliate come fare riposini e usare il telefono la sera, per questo ieri ho cercato di stancarmi il più possibile, di uscire e non pensarci, ma poi mi metto nel letto e non mi addormento e comincio a rigirarmi su me stesso all'infinito. Quando me ne rendo conto nella mia stessa mi sento malissimo, non riesco a pensare positivamente ma solo "all'ennesima notte in bianco e domani sarà stravolto".
Prendo valeriana o gocce di Passiflora, ma non sembrano avere grandi effetti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si dovrebbe stabilire una terapia efficace per il disturbo di cui sta soffrendo in questo momento attraverso una visita specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta, però io in questo momento non ho il tempo materiale per permettermi una visita.
Martedì prossimo ho una presentazione importante e vorrei arrivarci almeno minimamente riposato...
Ha qualche consiglio sul breve termine ?