Sogni e Paure?

Cari psicologici di Medicitalia, buonasera! Io scrivo questo consulto premettendo che soffro di ansia e ipocondria verso me stessa e le persone a cui voglio bene. So che probabilmente interpreterete questo consulto come un problema psicologico, che potrebbe essere e con razionalita, ma le coincidenze sono davvero troppe ormai per far sì che io sia ancora una persona razionale.
Vi elenco tutto ciò che mi è successo.

-Una notte sognai di trovare un insetto al supermercato, il giorno dopo facendo la spesa, ad una signora uscì sulla cassa dove ero anche io, lo stesso insetto, di colore marrone.

-Un'altra notte sognai uno scontro tra aerei ed il giorno dopo, due aerei militari si sono scontrati.

-Una notte ancora ho sognato un gatto in casa mia, dietro la tenda che parlava e mi diceva ' Io sono qui. ' Il gatto in questione non lo avevo mai visto prima, non con quei colori ed il giorno dopo lo trovai fuori casa.

-Poi sognai, la madre di uno dei miei cantanti preferiti che piangeva, seduta fuori dalla Chiesa, perché il fidanzato di suo figlio si stava sposando per finta, con una donna. Due giorni dopo uscirono le foto di questo suddetto matrimonio, che poi finì per volontà di questo ragazzo che decise di fare coming out, la madre del suo ragazzo aveva la stessa pelliccia bianca, maglietta marrone con disegni neri e sciarpa nera di seta. Il posto era lo stesso e le foto non potevo averle viste ed essermi suggestionata, sono uscite due giorni dopo.

-Un'altra notte sognai di perdere due molari superiori e il giorno dopo persi due delle mie migliori amiche per un brutto litigio. Questa può essere casomai l'unica coincidenza perché discutevamo già da settimane.

- l'altro ho detto a mia mamma ' Ma perché non torni a fare un'ora in meno al lavoro ' Ieri il capo della ditta è andato da mia mamma e le ha detto che invece di lavorare dalle 8:00 alle 13:00 avrebbe lavorato fino alle 12:00.

-Un'altra notte sognai che il cioccolato non veniva più venduto nei ristoranti. Il giorno dopo andai a mangiare il sushi con mia madre e mio padre e per dolce chiesi un dolce ai tre cioccolati, mi dissero che lo avevano finito. Chiesi un dolce alla stracciatella, era finito. Ne chiesi un altro al cioccolato bianco, era finito.

-Un giorno ho sognato mio nonno che tornava in vita, il giorno dopo ho avvertito la sua presenza e la sua voce nella mia camera e poi si è dissolto.

Stanotte ho sognato di estrarmi senza dolore un incisivo, una radice esattamente. Dicono che sognare di perdere gli incisivi significa persone vicine a te, ho paura che succeda perché c'era mia madre vicino a me nel sogno. Anche la volta delle mie amiche.

A me non capita MAI di sognare i denti, neanche quando passo giornate dal dentista o parlo solo di denti, ma quando capita, capitano cose brutte. E ho sentito anche di altre persone che dopo aver sognato questo, hanno perso persone che amavano.

Io so solo che qui si entra nel paranormale e questo mi spaventa, non so che significa.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Nulla, non significa nulla, i sogni possono assumere un significato solo all'interno di determinati modelli teorici (psicoanalitici) e vanno interpretati all'interno di un contesto analitico.
Da un punto di vista pratico siamo noi che ne attribuiamo significati del tutto arbitrari.
I sogni premonitori, invece, non esistono, (per dirla in termini concreti) se non nei miti e nelle leggendo e non c'è mai stato alcun reale riscontro nella realtà.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Certo, so che i sogni assumono il significato che gli attribuiamo noi umani concretamente e sinceramente non so nemmeno se chiamarli sogni premonitori o no. Il fatto è che ho sognato delle cose che poi sono accadute esattamente come le avevo sognate e questo a parte il sapere che il subconscio fa la sua parte, fa paura perché appunto sogni del genere esistono solo in leggende, nei miti. A me invece è capitato davvero però. Quindi mi chiedo, possono essere solo coincidenze? Ogni volta che capita? E se ci fosse un qualcosa al di là della scienza e della psicologia di cui noi umani non conosciamo l'esistenza e che spiegherebbe questi fenomeni? Queste sono quelle domande che mi fanno riflettere quando accadono determinate cose.
Un'amica di mia madre mi disse che prima dell'attentato alle torri gemelle, lo aveva sognato. Io non attribuisco un significato paranormale a tutto ciò che mi succede quotidianamente, ma a certe cose forse sì. La cosa curiosa è che accadde anche con un cartone animato che ho sempre seguito, i Simpson. Anni prima, ma parlo di decenni prima venne fatta una puntata dei Simpson con Trump presidente degli USA che scendeva le scale mobili. Questa scena è poi successa davvero, ma chi ha previsto che Trump diventasse davvero il presidente? Ci sono cose strane che spesso non riesco a capire e se gli attribuissi il semplice significato razionale, chiuderei ogni questione senza in realtà aprirmi di più e conoscere cose nuove.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
facciamo milioni di sogni, , tra questi c'è la probabilità che qualcuno si verifichi davvero per un puro evento casuale. Ma noi tendiamo a ricordare i successi e a non considerare gli insuccessi. Quanti sogni non si sono avverati che non ricorda? faccia le dovute proporzioni e si renderà conto che quelli che si avverano entrano nella pura probabilità,
inoltre tendiamo a ricordare gli eventi solo dopo che accadono. Quindi l'evento può influenzare il ricordo del sogno stesso (interferenza mnemonica retroattiva)
lasci perdere e non ne faccia una ossessione.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Certo, ma il problema che mi assale è più che altro il fatto che io li sogno prima che accadano e poi accadono nello stesso modo in cui li ho sognati. Sono eventi stressanti per me, avere queste ossessioni, fobie, fanno parte della mia vita ventiquattro ore su ventiquattro e mi tolgono perfino il respiro dall'ansia che mi viene a pormi costantemente determinati quesiti. Ogni sogno per me ha un significato, non vorrei che fosse così e alcuni sogni spesso mi spaventano perché ho paura di perdere le persone che amo e penso che questa sia la causa principale dei miei problemi. Ultimamente mi è venuta una paura assurda di perdere mia madre per esempio, una donna ancora molto giovane, in salute, eppure ho questa paura. Spesso penso che magari il passato che ha avuto, gli incidenti con conseguenti traumi cranici per i quali ho anche consultato un neurologo, possano portarmela via da un momento all'altro e per questo la paura dei miei incubi mi porta a pensare che se sogno qualcosa che significhi perdere delle persone, le accada qualcosa. Io non potrei sopportarlo, penso che morirei per mia volontà se le succedesse qualcosa e io lo avessi predetto in qualche modo.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
il suo è un problema ansioso,
affronti questo problema con un terapeuta,