Cura della ginofobia

Ci ho messo 25 anni ma alla fine ho capito che il mio problema è la ginofobia. Vorrei solo sapere se si può curare dalla ginofobia, come e con quale psicoterapia? Penso di esserne affetto e che sia la causa della mia solitudine e di conseguenza depressione. Ringrazio fin da adesso chiunque dedicherà un po di tempo per la risposta al mio consulto e dia di conseguenza "l indicazione di una rotta a chi si é perso da troppo tempo in questo mare".
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Mi chiedo: come ha capito che ha questo problema? Qualcuno l'ha aiutata? Ha fatto tutto da solo? Da cosa l'ha dedotto?

Prima dare una risposta a "come curare" la paura delle donne, ritengo sia utile approfondire le modalità con le quali si presenta e si manifesta questa paura. Ovviamente, da questa postazione non è possibile, ma una buona psicoterapia potrebbe evidenziare le situazioni in cui maggiormente riscontra questo disagio, oltre ad individuare le cause e le strategie per superarlo. Le ipotesi da fare potrebbero essere davvero molte: un evento traumatico in passato, uno stile di attaccamento alle figure genitoriali disfunzionale, bassa autostima, paura di parlare in pubblico, ansia da prestazione..come vede non possiamo individuare una causa specifica. Questo però potrebbe farlo un collega delle sue zone, se consultato direttamente.
Ci faccia sapere, se vuole!

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Questo problema l ho riscontrato da sempre, però é venuto alla luce dopo colloqui con una psicologa, che mi ha fatto riflettere sulle mie difficoltà nel trovare una compagna dicendomi: se lei letteralmente fugge via da ogni occasione di incontro con l altro sesso come farà ad instaurare una qualsiasi relazione con una donna, cose che non avvengono conoscendo gli uomini.
-Le cause sono quelle che Lei ha indicato( riflettendoci bene).
- Volevo solo chiedere e poi non disturbo più :
1) per questo problema è meglio uno psicorterapeuta uomo o donna?
2) quale indirizzo terapeutico é più adatto per questo problema?
3) ci sono tanti psicoterapeuti, si leggono su internet tanti curruclum di professionisti , ma come trovare quello più adatto al mio problema? Ringraziando vivamente.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
1) non esiste una risposta. Con il professionista con cui riesce a instaurare una relazione terapeutica ottimale. Se lo deve sentire lei.
2)anche qui, ognuno ha un suo indirizzo terapeutico. C è chi funziona bene con la psicoterapia cognitiva, chi con quella dinamica. Provi a leggere qui https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
3) purtroppo su Salerno non ho conoscenze. Le consiglio comunque di controllare sempre che il professionista sia iscritto all'ordine degli Psicologi. Già questo dovrebbe essere segno di professionalità. Su questa pagina (www.psicologobs.it) ho stilato una serie di elementi per scegliere lo psicologo. Se vuole può dare un'occhiata.