Dubbio su medicinale

Buongiorno,
Sono una ragazza che soffre d'ansia per problemi di ipocondria. Essa si basa soprattutto sulla paura di avere una malattia cardiaca.
Sto facendo un percorso psicologico dalla scorsa estate.
Il mio medico mi ha prescritto ieri mattina Escitalopram, da prendere per circa due mesi.
Il problema è che una volta tornata a casa ho letto il foglio illustrativo e c'è scritto che è sconsigliato per persone che hanno problemi di cuore (coronarici, aritmici, intervallo Qt).
Le mie visite cardiolgiche degli ultimi 3 anni sono state vari elettrocardiogrammi, due ecocardiogtammi, analisi del sangue e un Holter delle 24 ore, è sempre risultato tutto a posto, l'ultima visita con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma risale allo scorso agosto.
Posso stare tranquilla? Questo medicinale può effettivamente dare dei problemi?
Mi dispiace farvi perdere tempo ma essendo questo problema alla base delle mie paure non so se iniziare la terapia.
Grazie, buona giornata e buon anno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La deve iniziare proprio pèer il suo problema.
Il farmaco e' assolutamente sicuro, specie ai dosaggi terapeutici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio, mi ha tranquillizzato tantissimo!!
Lo prendo subito, grazie.
Buona giornata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buonasera.
Scusi se la disturbo ancora.
Ieri mattina ho preso il medicinale per la prima volta, il mio dosaggio dovrebbe essere di 10 gocce al giorno ma il medico mi ha detto di iniziare con 5 per qualche giorno, per poi incrementare.
Ieri mattina ho preso queste 5 gocce e lo ammetto, come avrà potuto leggere dal consulto che le ho chiesto, si sarà capito che ero molto spaventata dagli effetti collaterali. Dopo averlo preso mi sono sentita molto debole, mi girava anche lievemente la testa, mi ha reso molto stanca, mi sono ripresa completamente solo ieri sera. Non so se questi effetti sono stati dovuti dal medicinale o dalla paura che ho, ma ho deciso di non prenderlo oggi perché mi ha spaventato molto e non so cosa fare.
La mia domanda è : è possibile che il medicinale, dopo averlo preso una volta sola e con un dosaggio di 5 gocce, mi abbia causato dei problemi permanenti a livello cardiovascolare (es. Prolungamento del qt che ho letto sul foglio illustrativo)?
Mi sono accorta che da stamattina ho il battito più basso del solito, è tra i 58 e i 65, mentre io ce l'ho sempre sopra i 70/75.
Poco fa mi è venuto uno dei miei ormai abitudinari attacchi di panico e invece che sentire la tachicardia i battiti non si sono alzati come al solito...
È possibile che dopo una sola somministrazione mi abbia causato dei problemi gravi?
Ps: ultima visita cardiologica con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma risale ad agosto
Grazie e buona serata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No guardi .
Lei ha dei grossi problemi ossessivi.
Il farmaco è del tutto sicuro .