Gabapentin per ansia dosaggio

Gentili medici,

La mia psichiatra mi ha prescritto il farmaco Gabapentin per un disturbo d'ansia generalizzato.
Il dosaggio che devo assumere attualmente è di 200 mg al giorno suddivisi in due somministrazioni di cui una la mattina ore 9 e l'altra a metà pomeriggio ore 17.

Vorrei sapere se questo farmaco ha reale efficacia sull'ansia dato che sul foglio illustrativo si parla solo di epilessia e dolore neuropatico e di dosaggi minimi di 900 mg al giorno, e di un assunzione di tre volte al giorno.

Vorrei sapere se è scorretta l'assunzione di due volte al giorno e di non assumere la dose serale.
Questa cosa l'avevo già chiesta alla mia curante e mi ha risposto che a suo parere è importante che io sia rilassato di giorno e non di notte che devo dormire.

Vorrei anche sapere se gli effetti collaterali menzionati sul foglio illustrativo ( e ne sono tanti) sono dose dipendenti.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il dosaggio di 200 mg in effetti è minimo, mentre per quanto riguarda il fatto che serva su sintomi di tipo ansioso è corretto. La ripartizione in due volte è corretta, specie per un dosaggio di questo tipo.
Gli effetti collaterali spesso sono dose-dipendenti, così in generale, poi bisogna vedere nello specifico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini