Iperico e lexotan

Buongiorno, vi contatto per chiedervi se ci sono controindicazioni nell assumere occasionalmente 10-12 gocce di lexotan nonostante stia assumendo (armovita plus di Aboca) un integratore che contiene iperico 370 mg, griffonia (100 mg di 5htp), Melissa 200mg e passiflora 200mg.

Vi ringrazi
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Un’ultima domanda, secondo lei l’iperico può andare bene per un problemino di ansia generalizzata?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Gentile Utente,

La ricerca sull'efficacia dell'utilizzo di St. John's Wort (iperico) per l'ansia generalizzata è ancora in fase di studio, e i risultati attuali sono contrastanti. Alcuni studi suggeriscono che l'iperico possa essere utile per alleviare sintomi di depressione lieve o moderata, ma gli effetti positivi sull'ansia generalizzata sono deboli e non sono stati dimostrati da prove cliniche controllate in doppio cieco.

Inoltre, l'utilizzo di St. John's Wort può interagire con altri farmaci, tra cui antidepressivi e farmaci per l'ansia, aumentando il rischio di effetti collaterali indesiderati. Pertanto, è importante consultare sempre il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore o farmaco per l'ansia o la depressione.

In sintesi, al momento non ci sono prove solide a supporto dell'utilizzo di St. John's Wort per trattare l'ansia generalizzata. Le raccomando di consultare sempre un medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore per il trattamento dell'ansia o della depressione.

Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.

Cordiali saluti.

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott.re,
Io sto assumendo liperico aboca come ultima spiaggia perché il mio medico di base mi aveva consigliato il citalopram, ma ho molta paura non tanto per i soliti effetti collaterali, come sudorazione vertigini nause ect ect,
Ma relativamente all’allungamento del QTc (ora ho 360ms circa) in quanto la mia ansia nasce proprio per ciò che potrebbe succedermi una volta fuori casa, non ho paura di avere attacchi di panico ect.. ma proprio di svenire o peggio e sono sempre sull’attenti sui sintomi per vedere che non peggiorino perché questo è quello che io percepisco.
Inoltre ho anche delle extrasistoli e dolori/ pressioni al petto che dopo analisi su analisi escluderebbero un problema cardiaco.
Se lei ha qualche rimedio naturale più indicato la ascolto e poi ne parlerò con il mio medico, ho provato anche il Laila ma non ha funzionato.
La ringrazio molto comunque per ora sto assumendo una dose integrativa di iperico puro e quindi al giorno sono a 549 mg di estratto secco. ( 0,875mg di ipericina e 6,175 mg di iperforine)