Levoxacin e ansia

Buongiorno, per un infiammazione al testicolo, ho assunto una compressa al giorno di Levoxacin 500 per 7 giorni + Deltacortene 25 per 5 giorni.

Un giorno dopo il termine della terapia, ho iniziato ad avere la testa pesante, senso di stordimento, ansia, insonnia e sudorazioni notturne.

Ho sentito l'urologo che mi ha detto che la combinazione di questi farmaci può portare ad uno stato ansioso e che passerà con il tempo.

Per il neurologo è da escludere la responsabilità dell'antibiotico.

Vi chiedo:
- Può il Levoxacin causare questo tipo di disturbi psichici/neurologici, giorni dopo la terapia e non durante la stessa?

- Se causati dal farmaco, sono sintomi reversibili?

E' normale averli ancora dopo 3 giorni dalla fine della terapia?

Si legge che a questo tipo di farmaci sono spesso associati effetti indesiderati anche gravi e permanenti.

Per questo sono preoccupato.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
i sintomi riferiti possono essere considerati come possibli effetti collaterali sia del cortisonico che dell'antibiotico e possono durare qualche giorno anche dopo la loro sospensione,

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Vannucchi, cosa intende per qualche giorno? Ad una settimana dalla sospensione di questi farmaci, i sintomi sono gli stessi.
Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Se persistono dopo 10 giorni dalla sospensione della terapia è opportuna un arivalutazione del quadro clinico