Un disturbo di ansia generalizzata con

Salve.Sto facendo una cura per un disturbo di ansia generalizzata con (poco frequenti)attacchi di panico. La cura consiste in xanax rp 0.5 una cmp al mattino e una alla sera più brintellix 5 una cmp al mattino. Sono circa 7 settimane che ho iniziato la cura e dopo un iniziale miglioramento della sintomatologia ansiosa sono circa 3 settimane che non ci sono più miglioramenti ma ,anzi,un riacutizzarsi dell'ansia quasi a livello di prima dell' inizio della cura stessa..Interpellato lo pschiatra che mi ha prescritto i medicinali,mi ha detto di continuare con questa modalità per altri 2 mesi.Ora gentili dottori vi chiedo:Possibile che il brentellix 5 possa fare effetto contrario e cioè mettermi ansia nonostante la copertura dello xanax?Possibile che il brentellix stesso non sia indicato per il mio disturbo (secondo il mio pschiatra é adatto)?Dopo quanto tempo si può vedere se un antidepressivo fa effetto?Grazie mille per una vòstra eventuale risposta. PS.Premetto che sono alla prima esperienza di cura con questa tipologia di medicinali.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In effetti non è indicato per questo disturbo, ma per la depressione. Non è chiaro perché sia stato scelto in prima battuta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Lo psichiatra me lo ha prescritto dicendo che il medicinale in questione non mi avrebbe dato effetti collaterali. Quindi,secondo lei, è inutile continuare ad assumere questo tipo di medicinale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Qui non si può stabilire cosa debba assumere.
Che non abbia effetti collaterali come può facilmente verificare dal foglietto, non mi risulta. Vorrà dire che mediamente ne ha meno, non saprei.
La cosa che si nota è che è un farmaco antidepressivo, allo studio per diverse altre cose, ma essendo il più nuovo per adesso questa è la sua indicazione chiara.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie. Comunque può essere plausibile che un antidepressivo,se non dovesse rivelarsi adatto per la patologia di ansia generalizzata,possa mettere agitazione ed ulteriore ansia come sta accadendo ora a me?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Può essere, certo.
[#6]
dopo
Utente
Salve.Visto che la cura per ansia generalizzata da me descritta nei precedenti post non mi dava giovamento,il mio pschiatra mi ha fatto provare efexor e in seguito cipralex sempre accompagnati con xanax 0.5 mattina e sera. Entrambi gli antidepressivi mi davano effetti collaterali insopportabili e ho dovuto smettere di prenderli. Da circa 6 settimane sono tornato a prendere brintellix 5mg una compressa al di e xanax rp 1mg mattina e sera.Ora la sintomatologia ansiosa va decisamente meglio e lo pschiatra mi ha detto di continuare così facendomi capire che questa è la cura definitiva. Dicendogli che xanax rp porta dipendenza e che prima o poi dovrò aumentare le dosi lui mi rassicura che xanax rp può essere curativo e che non è detto che si debba aumentare di molto la dose giornaliera e che magari aumenteremo la dose di brintellix essendo un antidepressivo che io tollero.Chiedo a voi,gentili dottori,se effettivamente xanax rp può essere curativo per la mia patologia e che magari non darà troppa assuefazione?Non vorrei arrivare a assumere dosi sempre più massicce.Il brintellix a dosi di 10 15 mg può essere utile per la mia patologia ansiosa?Grazie per un vostro eventuale parere.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sembrano però domande che ripetono quesiti già svolti dal medico.
Che significa poi che "non vorrebbe trovarsi ad assumere..." Se il medico le ha prescritto queste dosi, e l'effetto nel tempo non fosse più lo stesso, provvederà lui a dirle come fare.