Utente 512XXX
Salve.Sto facendo una cura per un disturbo di ansia generalizzata con (poco frequenti)attacchi di panico. La cura consiste in xanax rp 0.5 una cmp al mattino e una alla sera più brintellix 5 una cmp al mattino. Sono circa 7 settimane che ho iniziato la cura e dopo un iniziale miglioramento della sintomatologia ansiosa sono circa 3 settimane che non ci sono più miglioramenti ma ,anzi,un riacutizzarsi dell'ansia quasi a livello di prima dell' inizio della cura stessa..Interpellato lo pschiatra che mi ha prescritto i medicinali,mi ha detto di continuare con questa modalità per altri 2 mesi.Ora gentili dottori vi chiedo:Possibile che il brentellix 5 possa fare effetto contrario e cioè mettermi ansia nonostante la copertura dello xanax?Possibile che il brentellix stesso non sia indicato per il mio disturbo (secondo il mio pschiatra é adatto)?Dopo quanto tempo si può vedere se un antidepressivo fa effetto?Grazie mille per una vòstra eventuale risposta. PS.Premetto che sono alla prima esperienza di cura con questa tipologia di medicinali.

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

In effetti non è indicato per questo disturbo, ma per la depressione. Non è chiaro perché sia stato scelto in prima battuta.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 512XXX

Grazie per la pronta risposta. Lo psichiatra me lo ha prescritto dicendo che il medicinale in questione non mi avrebbe dato effetti collaterali. Quindi,secondo lei, è inutile continuare ad assumere questo tipo di medicinale?

[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Qui non si può stabilire cosa debba assumere.
Che non abbia effetti collaterali come può facilmente verificare dal foglietto, non mi risulta. Vorrà dire che mediamente ne ha meno, non saprei.
La cosa che si nota è che è un farmaco antidepressivo, allo studio per diverse altre cose, ma essendo il più nuovo per adesso questa è la sua indicazione chiara.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 512XXX

Ok grazie. Comunque può essere plausibile che un antidepressivo,se non dovesse rivelarsi adatto per la patologia di ansia generalizzata,possa mettere agitazione ed ulteriore ansia come sta accadendo ora a me?

[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Può essere, certo.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it