Ansia pre esame, paura di bocciare, pensieri ossessivi

Salve, ho 19 anni e frequento il 1 anno di matematica.
Sono sempre stata una brava studentessa ma all'università non sono riuscita a trovare un buon metodo che mi permettesse uno studio di qualità; ho studiato tanto ma male e quindi mi sono ritrovata ad aver bocciato un esame.
Sono consapevole che ci sono altri appelli e che ognuno ha i suoi tempi, ci sono le persone che riescono subito, chi dopo altri tentativi, ma al tempo stesso non riesco a non pensare a me come ad un fallimento, al fatto che non sia portata per la materia, che non passeró alcun esame.
Questi pensieri mi portano ansia, nervosismo mal di testa. Inoltre sono molto incline all'ossessione: infatti non riesco ad accettare i pensieri negativi, ci rimugino sopra e molto spesso piombo in una spirale di tristezza e catastrofismo che mi butta giù.
Come posso fare per calmarmi, non ossessionarmi sui miei pensieri e vivere l'università in maniera piú serena?
Grazie in anticipo,
E.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
...i non riesco ad accettare i pensieri negativi, ci rimugino sopra e molto spesso piombo in una spirale di tristezza e....
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, è stato abbastanza utile!