Somatizzare ansia

Buonasera, tra 20 giorni mia moglie ha il termine per la gravidanza e ultimamente da quando è cominciato il 9 mese, il mio disturbo di ansia generalizzata che ho curato e gestito in questi anni, si è fatto risentire, seppure in modo meno forte. Somatizzo sul mio corpo tutte le mie paure ed emozioni sul parto, sulla salute della bimba in arrivo, sull'esito di questa lunga esperienza e sul futuro che ci aspetta.

Sono sempre stato una persona che vuole avere il controllo di ogni situazione per scarsa autostima e per paure ansiogene, ma proprio in questo momento della vita mi trovo di fronte ad un evento ignoto, dove non so cosa e come andranno le cose, e dove nulla può essere sotto il il mio controllo. Più si avvicina il fine della gravidanza e più sento salire in gola quel senso di tensione, e ovviamente non sono spesso di supporto a mia moglie, essendo il primo a non essere tranquillo.

Pensate che ci sia qualcosa di patologico in me o solo una reazione forte ad un evento enorme dovuta al mio carattere?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile futuro papà,

direi che tollerare l’incertezza e quindi il non controllo ossessivo di ciò che accadrà le tornerà utile proprio per capire che l’ansia di non poter controllare è semplicemente una emozione che, come tutte le emozioni, ha un punto 0...arriva a 100...poi fisiologicamente decrementa di intensità.
Non c’è da lottare contro l’ansia. Solo accettarla. Riesce ad accettarla? Se accetta l’ansia del momento riuscirà ad essere d’aiuto a se stesso e a sua moglie. Con l’ansia occorre imparare a convivere. Quando impariamo a non vederla come un nemico da sconfiggere iniziamo ad accettarla per quella che è e dato che non ci fa più paura paradossalmente la avvertiremo di meno.

Cerchi di godersi il qui ed ora . Pensare a cosa accadrà in futuro è afinalistico e mantiene l’ansia.

Moltissimi auguri!

Stia bene

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille farò tesoro dei suoi consigli e mi impegnerò ad accettare l'ansia! Il vissuto passato può aver contribuito ad aumentare questa ansia? Nel 2017 mia moglie ha subito un aborto al terzo mese e le confesso che ancora adesso me lo porto dietro nella mia testa. Forse questo evento doloroso del passato mi sta condizionando?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Il passato influisce sull’ansia del momento attuale se in quel momento passato non siamo stati in grado di gestire le emozioni, portando esse a sovrastarci. Ma tendenzialmente si ha una predisposizione a pensare in modo ansioso che prescinde dai vissuti trascorsi.

Si goda ogni momento! A breve diventerà padre e a suo figlio bene non farebbe crescere con un padre controllante...
Suo figlio dovrà imparare ad esplorare il mondo intorno a lui senza ansia, sapendo che ci sono sempre un padre e una madre sui quali contare in momenti di difficoltà.

Le rinnovo gli auguri!!