Ossessione
Buonasera volevo chiedervi un consulto riguardo questa situazione che continuo a vivere da un po' di tempo. Sono una ragazza di 22 anni e quando inizio una relazione tendo sempre a rovinare il rapporto per colpa del mio orgoglio. Tendo a stancarmi dopo un po delle persone che ho accanto e ad avere sempre dei dubbi sui miei ex.Quando però le persone si incominciano a stancare dei miei comportamenti, ritorno sui miei passi. Sono riuscita a superare questa cosa solo con un ragazzo che però si comportava male, ma nonostante tutto questa storia si è chiusa, anche se adesso che sono fidanzata sono ossessionata da questo mio ex. Vorrei poter uscire da questo continuo circolo interminabile a cui non riesco a porre fine. Perché???

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, quando le relazioni vengono sistematicamente compromesse da pensieri ricorrenti e ci si sente subito annoiati del partner, è il caso di rivolgersi ad uno psicologo. Lei non ci dice però se questo ritornare incessantemente con la mente al passato, la perenne incertezza sulle scelte fatte e lo stancarsi facilmente del partner, ricorre anche in altre situazioni, nello studio, nel lavoro, nelle amicizie, nelle relazioni familiari. Ci scriva ancora, se crede, ma riterrei che il colloquio con uno psicologo sia la cosa migliore. Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Mi succede sono nelle relazioni amorose
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Ci sarebbe da chiedersi, allora, se lei abbia davvero scelto i suoi partners dopo essersi data il tempo di innamorarsene, o piuttosto li abbia... indossati come abiti, diciamo così, senza un vero coinvolgimento emotivo, e di conseguenza li guardi poi con occhio critico, pronta a valutarli, a scartarli, a riconsiderare la scelta precedente. Sembra incredibile, ma in tempi di sbandierata libertà, in cui tutti dovremmo poter scegliere se fidanzarci, sposarci, convivere o rimanere single, sembra poi che il costume sociale imponga comportamenti ottocentescamente rigidi, anche se nella direzione opposta: a quell'epoca era obbligatoria la castità fino al matrimonio, gli occhi bassi e l'atteggiamento pudico; adesso sembra altrettanto obbligatoria la relazione di coppia, anche non desiderata. Provi a immaginare sé stessa senza un partner, e se le accadrà di trovarsi sola, ne faccia esperienza per qualche tempo, per conoscere meglio le sue reali esigenze.
Questo sempre nell'ipotesi che semplicemente non sia mai stata davvero innamorata dei suoi partner. Può anche darsi, invece, che lei eserciti di proposito, nelle relazioni sentimentali, un comportamento dominante/narcisistico, in cui solo la conquista la diverte, ma la relazione tranquilla la annoia, finché il partner maltrattato tende a sfuggirle, riaprendo così la stagione della conquista.
In quest'ultimo caso sarebbe meglio analizzare sé stessa con l'aiuto di uno specialista. Ci scriva ancora, se crede. Auguri.