Ossessione per un ragazzo

Gentili Dottori,
Vi scrivo in seguito a dei pensieri che non mi stanno dando tregua. Premetto che soffro da tempo di depressione e da un mese assumo Daparox e Xanax (ho spesso ansia e ho avuto attacchi di panico). Ho sviluppato diverse dipendenze affettive nella mia vita e la mia personalità è stata definita dalla mia psicologa 'una personalità con organizzazione di tipo borderline'. Ho chiuso da non molto una relazione malata durata più di 4 anni, cosa che mi ha fatta crollare definitivamente e mi ha fatto capire di avere un problema. Successivamente ho frequentato un ragazzo per un mese. Questo ragazzo mi ha trattata malissimo, ci siamo visti pochissime volte in cui mi ha completamente mancato di rispetto, oltre ad avermi fatto male mentre ci baciavamo (mi sono ritrovata piena di lividi il giorno dopo, sul momento non mi sono resa conto dell'intensità della cosa). Ho chiuso io la relazione perché ho capito che mi avrebbe fatta stare male, come le mie relazioni precedenti. Il punto è che nonostante ci siamo visti poche volte non riesco a dimenticarlo, ci penso di continuo ogni giorno, ogni minuto, è un pensiero fisso che non mi da tregua. Sto male anche solo se sento pronunciare il suo nome, provo un misto di ansia e paura, mi capita anche se ad esempio vedo per errore una sua foto e non so come potrei reagire se dovessi vederlo di nuovo. Non riesco a concentrarmi sulla mia vita e su me stessa, sono stanca di non avere il controllo sui miei pensieri non ce la faccio davvero più... Nonostante vada dalla psicologa regolarmente su questo punto non riesco proprio a fare dei passi avanti... Che cosa posso fare? Vi ringrazio per l'attenzione...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
sembra che abbia trasformato l'idea di questo ragazzo in una azione ossessivo-compulsiva. ma deve insistere nell'affrontare la cosa con la terapeuta. Consigli esterni rischiano solo di mandarla in confusione

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks