Vi scrivo perch vorrei capire se il doc da relazione

Buonasera..soffro di doc diagnosticato da 24 anni (ne ho 33). Dopo aver fatto 2 anni e mezzo di psicoterapia e un anno di farmaci lo gestisco piuttosto bene. Ho sofferto di dermatillomania e l'ho brillantemente superata. Ho avuto problemi anche di dipendenza affettiva, sessuale e alimentari. Vi scrivo perché vorrei capire se il doc da relazione (tutto questo è capitato 15 mesi fa ed ora con mio marito va tutto bene) può avermi portata a baciare un altro, volermi separare... L'ho lasciato e ripreso 3 volte in 15 giorni...avevo immagini di me con quest altro, di lui che lo lasciavo e piangeva (e piangevo pure io), immagini di me che lo lasciavo e sogghignavo...se leggevo un libro dove due si lasciavano dovevo evitare il libro se no mi veniva l'impulso di lasciarlo... Un inferno. Io vorrei solo capire questo... Avevo letto articoli dove c era scritto che con il doc si può anche lasciare e tradire. Che mi sapete dire in merito?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

Il doc da relazione non esiste. Possiamo parlare di doc. Se in passato ha già fatto una terapia (farmacologica e psicologica)è il caso di riprendere contatti con gli specialisti per capire meglio di che cosa stiamo parlando.

Purtroppo nei doc è centrale l ' idea di testare se si riesce a fare qualcosa, che tipo di reazione può suscitare ecc....per tali ragioni lei potrebbe provare confusione e dubbi in alcune circostanze con altri partner.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie.. So che il doc è uno solo e purtroppo nel mio caso ha colpito tutte le sfere della mia vita. Solo che non sapendo cosa fosse sino a 3 anni fa ho vissuto così. Mi fa solo stare male che ho quasi tradito per un qualcosa che era solo nella mia mente.. E l idea di aver fatto questa cosa mi fa pensare h24 di essere una brutta persona