Dubbi su un amicizia
Volevo chiedere un parere su una cosa. Ho instaurato un fortissima amicizia con 2 ragazzi di 35 anni e con un altro mio coetaneo con il quale abbiamo fatto le scuole insieme. Questi 2 amici per me rappresentano non solo semplici amicizie ma dei veri e propri fratelli perché mi sono sempre stati vicini in molti momenti tra cui la mia laurea e da condividere diverse esperienze e io li ho aiutati in molte cose. Purtroppo il mio amico coetaneo è partito in Svizzera per cercare fortuna lavorativa e la sua partenza ci ha veramente lasciato molto tristi tanto da piangere tanto per 2 giorni io e l’altro mio amico ( cosa mai successa per nessuno) . L’ho sempre sostenuto e fatto il tifo per lui in qualsiasi cosa anche in questi momenti che siamo lontani. I primi tempi ci siamo visti alcune volte in video chiamata. Ieri ho mandato a lui un messaggio per chiedere come stava e lui mi ha risposto che mi avrebbe video chiamato da lì a poco ma non lo ho fatto. Il giorno dopo cioè oggi ho riscritto per sapere come stava e lui si è scusato per non avermi richiamato e gli ho detto se aveva tempo per oggi e lui mi risponde si va bene però lo stesso comportamento di ieri e io gli ridico di non preoccuparsi che avremo fatto un altro giorno e lui continuava ma poi alla fine non ci siamo video chiamati spiegandomi che era impegnato con alcune faccende domestiche. Quello che dovrebbe essere normale come cosa non nascondo che mi ha deluso ma non tanto il non aver fatto la video chiamata ma il fatto che era occupato e non lo ha detto chiaramente. Io sono permaloso e magari mi sbaglio ma mi è sembrato un rifiuto. Un altro atteggiamento che mi è dispiaciuto è il fatto che ha conosciuto una ragazza e che a me non lo ha confidato e all’altro mio amico invece si , cosa che non era avvenuta con la sua precedente relazione di cui me ne aveva parlato. Questi atteggiamenti non so come interpretarli. Forse non si fida di me . Però io ho pianto per la sua partenza e anche lui altrettanto quindi significa che sono importante per lui tanto da dirmelo con frasi tipo ti voglio bene, sei un grande amico per me.. però non nascondo questi dubbi. Voi cosa mi consigliate di fare ? Mi confronto con l’ altro mio amico? L’ altro mio amico mi aveva detto poco tempo fa che non crede che sia una mancanza di fiducia nei miei confronti perché in altre scelte importanti mi aveva coinvolto. Ora voi che mi consigliate di fare . Io non voglio perderli nessuno dei 2 amici perché sono veramente importanti. Mi potete dare qualche consiglio. Forse il mio amico che è partito non ha più fiducia in me o sono io che mi sto facendo paure inesistenti?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'amicizia con i due ragazzi risulta essere molto importante per Lei.
Ma non è detto che la *stessa* importanza la rivesta per gli altri.
Se così fosse,
in tale asimmetria affettiva
Lei verrebbe a rappresentare una figura pressante,
che implicitamente chiede più di quanto l'altro possa/voglia attualmente dare.
In questo caso
"..il fatto che ha conosciuto una ragazza e che a me non lo ha confidato.."
avrebbe una sua ragion d'essere.
Perchè parlarne con l'altro?
Se invece Lei farà un passo indietro lasciando a lui l'iniziativa del contatto,
dai comportamenti potrà capire.
A cui potranno seguire le parole o una lettera.
Comprendo meglio la Sua difficoltà
rileggendo un consulto del 2017: "Il rifiuto mi destabilizza".
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dott.ssa Brunialti la ringrazio prima di tutto per aver subito risposta al mio messaggio e poi volevo chiederle se puo'chiarire meglio la seconda parte della sua risposta dal passaggio "Lei verrebbe a rappresentare una figura pressante,
che implicitamente chiede più di quanto l'altro possa/voglia attualmente dare". Forse sono stato troppo pressante inavvertitamente? Questo che all'apparenza puo'sembrare un essere scavalcato nella confidenza forse non rappresenta un problema che mi dovrebbe far stare male ? Su questo punto specifico io non ho mai parlato della nuova ragazza quindi proprio per non essere invadente non ne ho mai parlato. Però l'essere scavalcato nelle confidenze mi fa stare male. Forse lei dice che il comportamento del mio amico ha una spiegazione? Io come mi devo comportare adesso? Devo rompere completamente i rapporti con lui? Devo chiedere un parere dell'altro amico? Mi puo'dare un consiglio piu'preciso su come gestire questa situazione. Grazie
[#3]
Noi qui non possiamo sapere cosa pensa e cosa prova il Suo amico,
non conoscendolo, nè avendo ricevuto un suo punto di vista.
Ma certamente TUTTI i comportamenti hanno una spiegazione soggettiva.
Essendo che qui - on line - ci occupiamo unicamente di chi ci scrive,
cioè Lei,
a Lei non posso che riproporre:
faccia un passo indietro lasciando a lui l'iniziativa del prossimo contatto;
dai comportamenti potrà capire.
A cui potranno seguire le Sue parole o una Sua lettera.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Quindi la soluzione giusta è comunque mantenere il rapporto di amicizia (scrivendo sporadicamente qualche messaggio di saluto ) che comunque non voglio perdere data la distanza geografica mantenendo un profilo basso non pressando ma lasciando che sia lui se vuole ad aprirsi ?
Saluti cordiali e grazie per la risposta
[#5]
Proprio così.
Ricambio i saluti cordiali.
Dott. Brunialti