DOC o realtà?
Salve a tutti. Sono una ragazza di 17 anni, quasi 18. Sono un po’ di mesi che mentalmente non sto bene e qualsiasi domanda mi si presenti diventa automaticamente un problema. Anche grosso. Ho combattuto con molti dubbi per 3 mesi circa la mia sessualità. (Sempre stata con ragazzi e sempre stata attratta da loro. Di punto in bianco mi appare una domanda: e se non fossi del tutto eterosessuale? So esserlo al 99.9%,e sono sicura che fosse il DOC, davo più peso al e se...? anziché alle vere emozioni che ho provato nella vita, ho capito di aver confuso la paura con i sentimenti veri. Mi sta passando anche se ogni tanto il pensiero torna). Tralasciando questo.. oggi mi si presenta un’altra domanda. Ma non è che un giorno da adulta mi sveglio e voglio diventare uomo? Non ho mai pensato ad una cosa simile. Magari ho fatto delle considerazioni tipo fossi nata uomo non avrei tutti questi problemi , ma lo dico io esattamente come tutte le mie amiche. Oppure quando stiamo male per problemi da donna diciamo ma non potevamo nascere uomini? .. non penso siamo tutte trans, e poi sono sempre stata bene in quanto donna. Mi trovo bene con i vestiti lunghi (anche se non li metto spesso perché non ho le occasioni), indosso tanti bracciali, porto le unghie finte e lunghe e mi sento più bella quanto mi trucco e ho i capelli fatti. Non ho mai pensato potessi essere qualcosa di diverso. Ma la paura è cresciuta quando ho letto che transessuali si diventa, non si nasce . Il mio problema è quello di pensare troppo avanti, non penso al presente. Sono stati dei mesi tanto difficili, alcuni più difficili di altri. So che i miei problemi potrebbero sorgere prettamente dal brutto periodo che ho passato/sto passando.. ma a volte penso pure troppo.. Io ho davvero paura. Cioè io non voglio diventare uomo, non mi sento uomo. Non ho mai pensato a me in futuro come un uomo. Io sono quella che sono da sempre ma ho paura che tutto il mio mondo di sicurezze possa crollare di nuovo, mi ci è voluto tanto tempo per rimettermi in sesto. La mia è solo paura ma spesso diventa più grande di me. So che se la cosa persiste dovrei parlare con una psicologa, però a scuola ci sono tanti appuntamenti allo sportello d’ascolto, non so quando tempo passerebbe ed è l’unico posto in cui posso farlo, quindi per favore aiutatemi..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
sembrerebbe che tu stia attraversando un periodo stressante, tant'è che dichiari che ti ci è voluto molto tempo per rimetterti in sesto... Ma se già di base sei un pochino ansiosa e in passato hai sofferto anche per altri pensieri che ti venivano in testa, è verosimile pensare che si tratti dello stesso tipo di problema.
D'altra parte quello che tu etichetti come rischio potrebbe riguardare chiunque... e credo che forse sarà capitato a tanti di pensarlo, ma chi non è ansioso si fa una risata su un pensiero del genere o non ci pensa più.
Chi, invece, è ansioso, se ne spaventa...
Se questi pensieri ti turbano molto, potresti rivolgerti allo Spazio Giovani della zona o a qualunque ASL per parlare con lo psicologo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Quindi secondo lei non c’è nulla che non vada? Non dovrei preoccuparmi?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No. Non preoccuparti. Ma la mia esortazione è la stessa:
Cordiali saluti,