Ansia o sm
Salve,
Sono una ragazzina di quasi 17 anni. Voi direte, che ci fa qui una ragazza così giovane? Bene, io in quest’ultimo periodo ho avuto a che fare con un nuovo compagno che probabilmente mi accompagnerà per tutta la vita:l’ansia. Premetto con il dire che ho sempre avuto l’ansia facile, ma ultimamente si è espressa con veri e propri attacchi di panico. Sono i primi in assoluto della mia vita e inutile dire che mi sto spaventando un po’. Ciò ha causato dei crolli psicologici poiché, essendo estremamente ipocondriaca, vivo con l’ansia che mi riaccada di nuovo(l’ansia dell’ansia praticamente). Sono particolarmente tesa, non riesco a dormire bene, sono in iperventilazione anche a riposo, ho le vertigini e ultimamente anche delle parestesie agli arti e alla testa. Ecco è per queste ultime che mi sto rivolgendo a voi. Non riesco a capire se queste siano somatizzazioni del mio corpo o devo realmente preoccuparmi. Non posso neanche dirlo a mia madre, essendo più ansiosa della sottoscritta. Vorrei cercare di risolvere da sola la cosa il più possibile. Posso solo dire che quando esco e mi distraggo non si verificano quasi per nulla. Sono formicolii quasi impercettibili però il fatto che ci siano mi crea disagio. Spero possiate aiutarmi e rispondermi al più presto! Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidata a qualcuno, mentre in realtà online ciò non può avvenire.
Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.
Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
o con i Tuoi genitori,
o ad esempio presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia,
oppure allo sportello psicologico della Tua scuola.
Nel frattempo potrai leggere:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per il consiglio, ma prima di essere sicura che sia di natura psicologica vorrei prima escludere qualsiasi altra eventuale ipotesi. In tal caso vedrò di rivolgermi alla psicologa della mia scuola.
[#3]
E' anche fortemente consigliabile effettuare una visita presso il Tuo medico di base,
proprio per escludere cause organiche.
Ciao, buoni giorni.
Dott. Brunialti