Zoloft e tumore?

Gentilissimi Dottori,
Sono Linda e ho 21 anni.
A causa di un attacco di panico, disturbi di ansia e pensieri ossessivi sono in cura da una psicologa da gennaio e tre settimane fa, sotto consiglio della psicologa, sono andata da uno psichiatra il quale mi ha prescritto il farmaco Zoloft.
Ieri sera ho letto il foglietto illustrativo e mi è venuto un colpo: come effetti non comuni (1 su 100) mettono il tumore e come effetti rari (1 su 1000) mettono coma e attacco cardiaco.
Io stamattina ho preso mezza pastiglia come detto dallo psichiatra, ma mi è venuta davvero paura di sviluppare una malattia come il tumore.
Il mio psichiatra mi ha detto di stare tranquilla e di iniziare il trattamento come stabilito, ma io non sono tranquilla.
Cosa posso fare?
Arrivederci e grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il foglietto illustrativo (non per niente chiamato bugiardino) riporta un dato molto impreciso. In passato gli antidepressivi SSRI (non solo sertralina) erano stati associati all'aumento del rischio di carcinoma legato alla prolattina, quindi di cancro al seno, ma ricerche più attuali hanno ridimensionato il problema. Anche per quanto riguarda disturbi cardiovascolari e altro non si deve preoccupare, o per lo meno inquadri le sue preoccupazioni nei dubbi ossessivi e nella necessità di controllare tutto e di avere la sicurezza al cento per cento. Un margine di rischio c'è se mangia una bistecca, se beve un bicchiere d'acqua, se esce di casa e se rimane in casa. Questi farmaci, a dosi adeguate e assunti per il periodo necessario, aiutano a vivere con meno ansia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dottoressa, e buona giornata.