Ansia in una bambina di 8 anni

Salve sono la mamma di una bimba di 8 anni. Racconto in breve il problema, circa 2 anni fa l’altro mio figlio più grande mentre stava mangiando ha mandato giù un boccone troppo grosso e io l’ho sgridato dicendogli di mangiare pezzi più piccoli perché poteva soffocarsi il tutto davanti a mia figlia la quale ha dato troppo peso alle mie parole e ha iniziato ad avere paura di ingoiare il cibo. Per 2 settimane circa mangiava poco e puntualmente prima del pranzo o cena le veniva l’ansia con mal di pancia. Con molta pazienza e non dando peso alla cosa siamo riuscite a superare questa momento.. ma in realtà lo abbiamo superato in parte perché purtroppo ancora adesso a distanza di 2 anni si ripetono questi periodi di ansia associati al pranzo e cena, ancora prima di iniziare a mangiare inizia ad avere mal di pancia mani sudate voglia di vomitare. Ma questo succede solo nei 2 pasti principali perché ad esempio a merenda mangia tranquillamente di tutto. Vorrei un vostro parere su cosa posso fare per aiutarla a superare del tutto questa paura. Confido in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Le problematiche di ansia nei piccoli sono delicate ma allo stesso tempo devono essere subito trattate per evitare una cronicizzazione degli stessi.

Il fatto che questa preoccupazione della piccola vada avanti da due anni fa comprendere come il disagio fobico si stia consolidando. Questo porta ad un abbassamento della qualità di vita della bimba. E se un membro della famiglia sta male questo modifica anche l’equilibrio psicofisico dei familiari. Sopratutto se il disturbo si trova nella delicata diade madre-bambina. Il cervello a quella età ha una grande plasticità neuronale e questo puo aiutare il terapeuta ad eliminare quella sintomatologia in tempi brevi.

Le consiglio di farla visitare al piu presto da uno psicologo.

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)