Ma possibile che l'ansia si manifesta con questi sintomi

Salve, ho 27 anni e scrivo perché da 2 mesi o poco più non sto bene.
Premessa:
12 anni fa' ho subito un delicato intervento al cuore, stenosi aortica, e continuo a prendere pillole per la pressione e fare i dovuti controlli.

2 mesi fa' stavo in macchina da solo, all'improvviso, tachicardia, lieve dolore al petto parte sinistra, e nodo alla gola e sono scoppiato a piangere tutto questo e durato 10/15minuti da quel momento e cambiato tutto...
Tornato a casa tenevo la pressione alta

Cosi sono andato dal cardiologo che mi fa' i soliti controlli tutto ok, tranne la pressione che era alta 145/97
Cosi mi cambia una delle due pillole prendo il tareg80 e il lobivon mi cambia il lobivon e mi da Aloneb che tiene anche un po' di diuretico.

Dopo una paio di giorni passati bene inizio a sentire dei dolori:
Dolore al petto quando respiravo profondamente
Dolore alle gambe e braccia
Fascicolazioni diffuse
Stomaco irritabile
Stanchezza
Occhi pesanti
E lieve mal di testa.
In più passavo le giornate a piangere
la pressione era perfetta cosi come i battiti

Dopo una settimana circa vado dal medico che mi prescrive una cura con il peridon mi fa fare prelievi del sangue e urinocultura e in più mi prescrive il lexotan(che non ho mai preso) per l'ansia E una visita psicologica.

I giorni seguenti sono un incubo... la notte mi svegliavo sudato tachicardia e con formicolii che prendevano le braccia e le dita...
Torno dal dottore con gli esami e trova solo le transaminasi un po' alte dovute forse alle pillole della pressione. In più ero disidratato.
Il medico mi rimette il lobivon e mi toglie l'aloneb secondo lui il diuretico era troppo..e mi prescrive un altro prelievo più accurato del sangue e una radiografia all'addome completa
Passata un altra settimana le gambe stanno molto meglio ma non riesco a dormire.
Torno dal dottore e gli esami stanno bene addome perfetto e transaminasi si erano abbassate...
Nel dubbio faccio un altro controllo cardiologico pure qui tutto ok. Anche il cardiologo mi parla dell'ansia.
Dopo questo controllo, sembro rinato ......
per qualche giorno però...
La mia domanda é questa l'ansia può avere tutti sti sintomi??
Ci sono giorni che sto bene altri che voglio esplodere tra pianto e rabbia
Sono sempre stato un tipo emotivo e nervoso mi mangio le unghie la pellicina e poi soffro di dermotillomania sono pieno di cicatrici sopratutto sulle mani.... ma é possibile che l'ansia si manifesta con questi sintomi?
Fascicolazioni diffuse ma non frequenti
Fitte al petto alla respirazione o al movimento del collo
Dolori agli arti e formicolii
E stomaco sotto sopra?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Considerato che Lei è molto controllato dal punto di vista cardiaco
e che i suoi Cardiologi hanno ripetutamente fatto riferimento unicamente all'ansia,
il Suo interrogativo
"..La mia domanda é questa: l'ansia può avere tutti sti sintomi??"
è legittimo.
E la risposta è SI'; l'ansia può produrre tali sintomi.

A tale proposito Lei aveva anche ricevuto una indicazione farmacologica:
perchè non applicarla?
Ritiene che quest'ansia faccia bene al Suo cuore?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta che mi ha tranquillizzato.
In questi giorni l'ansia sembra quasi scomparsa tranne alcuni dolori.
Soprattutto quelli al petto
Sento ancora fitte sopratutto a lato sinistro dello sterno (indolenzito anche al tatto ) e dietro la scapola.... il collo e le spalle sono in tensione e sempre ansia???
Lunedì ho la visita da una psicologa
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Bene,
buona decisione.
Lunedì è subito qui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto la mia prima seduta dallo psicologo.
Mi sento già più sollevati .
In questi giorni ho avuto dolori ai muscoli delle gambe sopratutto polpacci e m.Vasto mediale a tutte e due le gambe (più accentuato alla destra) e collo e spalla sinistra indeboliti ... lo stress e l'ansia può attaccare anche le gambe??
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
...ormai ha uno Psicologo (anche Psicoterapeuta, auspico!)
su cui fare affidamento per ogni Suo dubbio.

I dubbi,
gli interrogativi,
se li scriva per la prossima seduta.

Le auguro di cuore un "buon percorso".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione Grazie mille
Farò presente al mio psicologo
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Attendere da una seduta all'altra La allenerà a resistere,
il Suo Psy Le spiegherà come fare.

Saluti cari.
Dott. Brunialti