Anomalia feci

Buonasera.
Da circa 15 gg sono a dieta, dieta ricca di fibre.
Se prima andavo in bagno ogni giorno, con modalità irregolari (a volte feci dure, a volte molto morbide, a volte scomposte) nelle ultime due settimane ho iniziato ad andare in bagno ogni due giorni: il giorno 1 vado in bagno ed il giorno 2 no, senza alcuno stimolo, il giorno 3 vado di nuovo in bagno e ne faccio molta, spesso morbida. Ho notato inoltre che ci sono sempre pezzi di verdura, nel caso dei Germogli di soia invece sono interi.
Da giovedì sono riuscita bene o male ad andare ogni giorno, e qui è iniziata la mia preoccupazione: le feci sono di forma leggermente appiattita, nel senso che invece di essere rotonde sono ovali, e, nonostante non mangi verdura verde da giovedì, continuano ad essere marrone-verde scuro.
Con un guanto ho controllato e non ci sono tracce marrone scuro, nel senso che i punti più scuri sono verdi, il resto è di un marrone normale.
Aggiungo che ho sempre sofferto di colite, nei periodi stressanti ancora di più, ed in questo momento sono molto stressata.
Mi chiedo: è normale questa forma "ovale"? Ho letto su goggle che potrebbe essere sintomo di tumore.
Ed è normale che nonostante non mangi verdura verde da giorni, nelle feci continuino ad esserci delle parti verdi? Potrebbe in questi punti esserci del sangue, o sarebbero di un marrone molto scuro in questo caso?
Potrebbe essere tutto "merito" della colite? Quando mi pulisco con la carta le tracce sono sempre verdi o marroni, non c'è mai del rosso.
Sono ipocondriaca e sono molto preoccupata, il mio medico tende sempre a sminuire, probabilmente vista la mia ipocondria.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di strano nelle due feci.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi, sia il colore che la forma, sia anche la frequenza, possono essere legati alla colite e al forte stress che sto vivendo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Buona serata