Ansia e leggera depressione

Buon giorno,
Scrivo perché sto vivendo un periodo abbastanza complicato. A seguito della separazione dei genitori e relazione con i famigliari difficile, soffro d’ansia. Il medico di famiglia mi ha prescritto alcuni farmaci omeopatici e naturali per trattare l’ansia. Credo che questi non stiano funzionando bene... spesso ho difficoltà nel deglutire il cibo, sensazione di nausea continua invalidante, agitazione varia. Allora il medio ci ha prescritto EN 10 gocce al mattino. Negli ultimi tre mesi però ogni tanto mi metto a piangere pensando alla situazione, isolandomi. Di questo nessuno lo sa. Dopo aver pianto mi sento più tranquillo e l’unica cosa che voglio fare è andare a dormire o stare a casa per lo meno. Ultimamente ho un leggero mal di testa tutti i giorni. Ultimamente sono molto nervoso e facilmente irritabile, urlo per cose di poca importanza con gli altri. Non ho consultalo nessun psicologo/psichiatra, e non ho intenzione di farlo perché mi vergogno. Secondo voi potrebbe trattarsi di qualche forma di depressione? Depressione ansiosa? Non saprei. È necessario un trattamento farmacologico più mirato? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i dai dati che ha inserito non corrispondono per quanto riguarda il sesso con quello che scrive nella richiesta di consulto.
Comunque, se questa situazione le ha peggiorato la qualità della sua vita quotidiana e determinato un malessere per buona parte della giornata allora varrebbe la pena intraprendere un percorso di cure adeguato che attualmente non possono essere le 10 gocce di ansiolitico o i farmaci "omeopatici e naturali" come li definisce lei,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta