Depressione e stanchezza

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 34 anni.

Da circa un anno mi è stata diagnosticata una leggera depressione. Sono in cura da un neurologo e una psicoterapeuta.
I farmaci che prendo sono i seguenti:

- Serenase (3 gocce 3 volte al giorno)
- Anafranil 10 mg ( 3 volte al giorno)
- Xanax 0,25 la sera prima di dormire

Il mio percorso procede abbastanza bene anche se a volte ho dei picchi negativi e dei leggeri cali di umore. Uno dei problemi che più mi preoccupa è la stanchezza cronica. Dormo minimo 8 ore a notte (con brevi risvegli durante la notte) ma la mattina mi alzo privo di forze e non riesco ad affrontare la giornata lavorativa al meglio. Ho provato anche a dormire più ore ( fino a 12!) ma il problema sembra persistere, allora penso che non sia dovuto alle ore di sonno. Il mio medico non sembra preoccupato da questo tipo di sintomo ma io invece si perché lo ricollego molto al mio stato depressivo visto che in precedenza non avevo mai sofferto di questo tipo di disturbo. Secondo voi è una cosa normale? Como posso contrastare questa stanchezza eccessiva?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La dose di antidepressivo è bassa, non so se in maniera coerente con il fatto che la depressione sia stata classificata come "leggera". Il serenase, anche quello a piccola dosi, che ruolo avrebbe in questa depressione, non essendo primariamente un antidepressivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. La ringrazio per il celere riscontro.

Il medico mi ha detto che l'azione del Serenase in questo caso è quella di migliorare disturbi di tipo ossessivi e fobie. Posso però richiedere per sicurezza. Cosa ne pensa invece della questione sulla mia stanchezza? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La stanchezza è un sintomo comune del suo disturbo