Ansia, depressione

Salve a tutti, da almeno 4 anni penso di soffrire di molti di quei sintomi che caratterizzano la depressione, come già specificato in altri consulti, quali sbalzi del sonno, dell'appetito, dell'umore, speranze verso il futuro nulle, autostima inesistente e incapacità di uscire dalla mia zona di comfort (anche solo il pensiero che una nuova persona esca con me il sabato sera mi turba un sacco e finisco per chiudermi in casa). Dopo una situazione altamente traumatica (l'ultima di grossa entità di una serie di 3 o 4 eventi in 5 o 6 anni) soffro di un'ansia continua e perenne, dico a tutti di voler morire, non riuscire ad andare avanti. Quest'ansia mi sta davvero distruggendo, mi sento in colpa in modo ossessivo per cose di lieve entità (mi sento una persona pessima anche solo per un minimo accadimento non fatto apposta) ed ho sbalzi davvero eccessivi di umore, per un'ora sto zitto poi parlo tantissimo e mi convinco di poter far tutto, per poi tornare alla situazione di depressione iniziale nel giro di 15 minuti. Questa cosa mi uccide, davvero, non riesco a relazionarmi, mi sento una merda per tutto, ho paura di uscire (esco con le stesse persone da 1 anno ormai rifiutando quasi qualsiasi altra uscita), non vado più alle feste, a giocare a calcio, alle gite, a capodanno...mi sento bene solo se rimango a casa da solo e non vedo nessuno. In famiglia ho prosciugato tutti, non ci siamo mai voluti davvero bene, praticamente non ci consideriamo più e quando provo a parlare mi stoppano subito anche in malo modo (in questi anni ammetto di aver davvero avuto un comportamento pesante e prosciugatorio nei loro confronti anche se questa malattia è più forte di me e non posso governarla), non ho nessuno con cui parlarne, sono solo, soprattutto per colpa mia, che per stare bene ho allontanato tutti. Amici pochi e discorsi sempre tristi, ho rotto pure loro ormai, reagisco in modo pessimo con professori e genitori, con amici e compagni non so farmi rispettare e mi sento una merda per tutto (ultimamente grazie al mio status di "depresso" la gente non mi odia, anzi parla piacevolmente con me, ma non cambia le cose). Ho comportamenti sballati e sono andato da psicologi per 5 o 6 cicli diversi, cambiandone 2 ma senza risultati (avevo vergogna di esprimermi, ho buttato soldi), vorrei andare da uno psichiatra ma non ho soldi (i miei comprensibilmente non me ne vogliono dare), non penso che troverò mai un lavoro, sono stanco tutto il giorno e incapace di qualsiasi cosa manuale. Ho un comportamento vittimistico e autocommiseratorio anche per non mettermi in paragone con chi è meglio di me (mi accascio al ruolo dell'inetto sveviano per intenderci) e non vivere con la paranoia di avere competizioni. Sono anni che ho dei sintomi e 2 che li esprimo, quasi 1 anno che vivo in questo modo, sono quasi abituato ma dentro muoio quasi giornalmente..non so che fare, devo aspettare almeno dei mesi per provare uno psichiatra, spero che voi possiate capirmi ed indirizzarmi in qualche modo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I servizi pubblici di zona erogano prestazioni psichiatriche al costo del ticket.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/